MARIA è un gioco della Histogame basato sulla Guerra di Secessione Austriaca, in cui l’Austria venne attaccata da Prussia, Francia, Bavaria e Regno Sassone, mentre Gran Bretagna, Hanover e Paesi Bassi si schierarono dalla sua parte formando l’Alleanza Pragmatica.
Il gioco si basa sulla conquista di fortezze, con regole per gestire politica, ussari, elezioni imperiali, il tradimento dei Sassoni, l’annesione della Slesia da parte della Prussia, etc.
MARIA è fondamentalmente pensato per 3 giocatori: uno Austriaco, uno Francese/Bavarese ed uno che manovra sia la Prussia (nemica dell’Austria) che l’Armata Pragmatica (alleata dell’Austria).
MARIA deriva dal già premiato FRIEDRICH ma possiede un carattere proprio ed include svariate regole per simulare specifici eventi importanti del periodo.
Per vincere sono necessarie manovre sottili, conquista di fortezze, ritirate strategiche e macchinazioni politiche Machiavelliane.
La scatola contiene:
01 mappa della Vecchia Europa (22*33 pollici)
20 generali di legno
10 treni-rifornimento di legno
02 ussari di legno
22 adesivi per decorare generali e ussari
132 segnalini
152 carte Tattica
25 carte Politica
02 carte Nazione per ognuna delle 6 fazioni
03 carte Aiuto-di-Gioco
01 tabellone politico
01 compendio della Politica
01 set di regole
05 schede Armata
MARIA è previsto per la prossima fiera di Essen, l’autore, Richard Sivél, ha pubblicato delle interessanti note di sviluppo su questa discussione di boardgamegeek.