Ci giungono piacevoli notizie da GamesinItaly, il marchio che unisce l’esperienza di Ghenos Games e GiochiX. Prima di tutto l’arrivo dell’annunciata edizione italiana di Race of the Galaxy. Il fortunato gioco da tavolo spaziale di Thomas Lehmann, vincitore tra gli altri del primo premio come miglior gioco di carte di Fairplay Magazine, sarà disponibile sugli scaffali entro questo mese a circa 35 euro. L’altra interessante novità è un gioco Italiano ad opera del bravissimo Walter Obert, parliamo di Strada Romana, titolo di cui abbiamo un ottimo ricordo dopo aver provato il prototipo nelle ultime convention, che difatti ha vinto il Concorso Internazionale dei Creatori di Giochi di Boulogne-Billancourt ed è giunto secondo al Premio Archimede del 2007. Anche questo gioco da tavolo è previsto per questo mese, le regole sono gia disponibili sul sito GiochiX.
Di seguito vi riportiamo le descrizioni ufficiali dei due titoli…
Roma, inizio del II secolo d.C. Il centro dell’Impero è il cuore di una ricchissima rete di scambi commerciali. Ogni giorno centinaia di carri collegano l’Urbe con Ostia ed il nuovo Portus fondato dall’imperatore Traiano. Da questi luoghi metterete alla prova le vostre capacità di commerciare come i più abili “mercatores” del tempo, concludendo i migliori contratti e muovendovi più velocemente dei vostri avversari nel traffico della “Strada Romana”.
Strada Romana di Walter Obert è un gioco da tavolo ambientato nell’antica Roma dove i giocatori rappresentano dei ricchi mercanti che cercano di organizzare al meglio il trasporto di merci tra Roma e Ostia. Si tratta di un gioco strategico intelligente e rapido, ma al tempo stesso facile da imparare.
Ha vinto il Concorso Internazionale dei Creatori di Giochi di Boulogne-Billancourt (2008), e si è classificato secondo al Premio Archimede (2007) per i giochi da tavolo.
GamesinItaly, 2-5 giocatori, 45 minuti, 8 anni +
Disponibile da settembre 2009
Race of the Galaxy è un gioco ambientato in un lontano futuro dove da 2 a 4 giocatori gareggiano per costruire ed espandere un impero stellare.
Tutto il gioco è costituito da un mazzo di carte che rappresentano gli sviluppi tecnologici e i pianeti da colonizzare. Le carte, ed ecco il richiamo a San Juan, sono anche utilizzate come “monete” e come beni di produzione dei diversi pianeti. Ogni giocatore possiede inoltre un mazzo di 7 (9 nelle partite a due) carte azioni. I giocatori si susseguiranno nel sviluppare nuove tecnologie, colonizzare pianeti e commerciare beni fino all’esaurimento dei punti vittoria disponibili o finché uno di loro non ha giocato 12 carte. Alla fine ogni tecnologia giocata ed ogni pianeta conferirà punti vittoria che sommati a quelli conseguiti durante la partita determineranno il vincitore.
GamesinItaly, 2-4 giocatori, 45 minuti, 14 anni +
Disponibile da settembre 2009