Giunge finalmente sugli scaffali una delle localizzazioni più attese dai giocatori dei nostri lidi: l’edizione italiana di Puerto Rico, il capolavoro di Andrea Seyfarth…
Puerto Rico non ha bisogno di troppe presentazioni: sin dal suo arrivo nel 2002 ha ottenuto enormi apprezzamenti dai giocatori di tutto il mondo, ha mantenuto per anni il primo posto in molte classifiche di gradimento (una per tutte quella di boardgamegeek) e continua ad essere presente praticamente in qualsiasi convention ludica. Probabilmente mentre leggete questo articolo da qualche parte non troppo distante da voi si sta svolgendo un torneo di Puerto Rico.
L’edizione italiana è sempre stata considerata un’uscita ovvia, in realtà tutti se l’aspettavano parecchio tempo fà e sono stati parecchi i nomi ipotizzati per pubblicarlo nei nostri lidi. Una volta confermato che la licenza era in mano a Stratelibri e che quest’ultima era realmente interessata a tradurlo e distribuirlo in Italia (ottobre dello scorso anno) abbiamo assistito a una lunga serie di rinvii (accompagnati dalle lamentele dei giocatori).
Oggi Puerto Rico arriva alfine nei negozi, la scommessa di Stratelibri è interessante: la qualità del gioco dovrebbe garantire un buon riscontro di pubblico, ma è innegabile che Puerto Rico nella sua edizione inglese sia gia largamente diffuso nelle case dei giocatori. Ma lo stesso avremmo potuto dire dell’altrettando famoso Power Grid, pubblicato sempre da Stratelibri con il titolo Alta Tensione, la cui prima tiratura è andata esaurita in pochissimo tempo.
Comunque vada, questa uscita rende ancora più prestigioso il catalogo Stratelibri di giochi da tavolo che vanta gia titoli apprezzati dai gamer come Agricola o il suddetto Alta Tensione. Insomma un’uscita obbligata per l’editore milanese,che troverete sugli scaffali al prezzo di 44,90 euro.