Dalla collaborazione tra Hasbro e Google, il 9 settembre ha visto la luce Monopoly City Streets, la versione online del famoso gioco da tavolo nato nel 1935, conosciuto praticamente in tutto il mondo.
In Monopoly City Streets, i giocatori potranno tentare di aggiudicarsi la vittoria comprando non più strade fittizie, bensì reali: il sito internet si avvale infatti dell’intera piattaforma Google Maps, contenente migliaia di strade acquistabili ed edificabili.
Lo scopo del gioco? Il possedimento dell’intero Globo, acquistato strada per strada secondo le più classiche regole del Monopoly, entro il 9 gennaio 2010!
Il gioco
I giocatori partiranno con un credito iniziale di 3 milioni di dollari virtuali con cui dare inizio ai propri acquisti, ma attenzione, come nel classico Monopoly, ogni strada ha il suo valore: basti pensare, ad esempio, a Piazza del Colosseo, quotata ad oggi circa 900 mila dollari.
Ci si potrà sbizzarrire edificando sulle strade ogni tipo di costruzione, dalle classiche case fino ad arrivare a castelli, centrali nucleari e grattacieli ; ogni edificio chiaramente avrà un suo costo e futterà al proprietario una rendita, che gli consentirà di accumulare i fondi per continuare la scalata planetaria.
Inoltre non potevano certamente mancare le carte Imprevisti e Probabilità a rendere un po’ più vivace la partita; guardatevi infine dalla prigione, un luogo dal quale si potrà uscire se vi si è finiti per errore, ma che intrappolerà senza possibilità di fuga chiunque sia stato sorpreso ad imbrogliare: attenzione, Mr. Monopoly vi osserva!
Per ora il gioco è disponibile in 5 lingue: inglese, francese, olandese, tedesco e spagnolo.
Le reazioni
La nascita di Monopoly City Streets ha suscitato un grande entusiasmo nel pubblico virtuale, che si è collegato in massa al servizio online, ansioso di provare la novità. I circa 1,7 milioni di utenti giornalieri hanno creato dei problemi al sito internet, i cui server non hanno retto all’affluenza dei primi giorni.
Ora il sito funziona nuovamente, sebbene si possano verificare ancora alcuni problemi in fase di registrazione; per venire incontro agli utenti, sul blog ufficiale di Monopoly City Streets vengono pubblicati aggiornamenti, cambiamenti e consigli per riuscire a giocare al meglio.
Hasbro e Google
Non è ben chiaro se l’azienda di Mountain View abbia solo messo a disposizione della Hasbro le mappe di Google Maps–Street View e la tecnologia Sketch Up per costruire edifici tridimensionali, oppure se abbia partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.
Stando a quanto abbiamo visto finora, però, le dimensioni di quest’ultimo stanno diventando di grandezza tale da poter rappresentare un investimento importante, al punto di divenire ufficialmente uno dei tanti servizi targati BigG.
Giulia De Angelis