Con rispetto parlando s’intende.
Sembra ieri che la sorpresa di Dominion invadeva i tavoli di mezzo mondo rendendo utili quelle lezioni di “50 modi per mischiare carte disinvoltamente” che non avevate mai avuto il coraggio di ammettere in pubblico, come sembra ancor più fresca l’uscita della sua prima espansione. Eppure, praticamente oggi, la Alderac Entertainment Group presenta il suo nuovo gioco di costruzione mazzi, come fosse consumata e notissima meccanica…
Nella speranza che tale meccanica rimanga notissima ma non stancamente consumata, Thunderstone ci appare come una versione approfondita di questo genere: un gioco nel quale ci si adopera nella costituzione di un gruppo di personaggi in grado affrontare i (classici) mostri del dungeon, nonché di recuperare la preziosa pietra (chiave di sventurate profezie) di cui al titolo. Il tutto, ovviamente, dopo essersi “pompati” al villaggio acquistando come non ci fosse un domani.
Ora, soprassedendo all’originalità dell’ambientazione ed alla noia fisica del continuo mischiar carte, potrebbe ben darsi che Thunderstone aggiunga (con una fase di combattimento) quel pepe che più di qualcuno ha denunciato mancare nel padrino Dominion.
Sarà così?
Lasciandoci accattivare dalla grafica notevole e dalla familiare tematica lo scopriremo senz’altro prestissimo, nel frattempo possiamo studiarne il regolamento per farci un’idea più concreta.