sabato 23 Novembre 2024

Age of Steam: The Zombie Apocalypse

Da Boardgamenews leggiamo dell’uscita di Age of Steam: The Zombie Apocalypse.


Proprio quando pensavate di aver visto ogni possibile colpo di scena nelle espansioni di Age of Steam, ecco che arriva qualcosa che spazzerà via le vostre certezze in proposito. Age of Steam: The Zombie Apocalypse è una nuova espansione firmata dall’autore di giochi Michael Webb, che sarà distribuita la prima settimana di ottobre.


Andiamo alla scoperta di qualche dettaglio…

 


L’espansione, che sarà confezionata in una scatola a conchiglia, conterrà una plancia di gioco a doppia facciata, con una mappa del Michigan (per 3 giocatori) da un lato ed una della Pennsylvania dell’Ovest (per 4-5 giocatori) dall’altro.


All’inizio del gioco verranno disseminati i beni nelle città e nei villaggi, dopo di che saranno posizionati sulla plancia anche gli zombie, i quali potranno iniziare a muoversi da sei possibili cimiteri. Webb spiega: “Da quel punto gli zombie si trascineranno in modo determinato verso i cubetti di prodotti più vicini. Quando arrivano nei luoghi che li contengono, questi vengono rasi al suolo (indicato con una tessera pista messa a faccia in giù), i cubetti vengono rimossi e da quel momento il posto funziona come una città senza colore per il resto del gioco. Inoltre, si generano altri zombie ogni volta che una località viene rasa al suolo ed i giocatori non hanno modo di eliminarli dalla mappa: in questo modo la situazione sfuggirà sempre più di mano al progredire del gioco.”


Ovviamente gli zombie alzano il costo di costruzione delle tessere e di spedizione (bisogna assoldare uomini in più armati di fucili per tenerli a bada, no?). Webb spiega: “ E’ un’espansione abbastanza difficile e richiede una maggiore pianificazione a lungo termine rispetto a Age of Steam. La mappa del Michigan è particolarmente brutale a causa delle piccole dimensioni.


Il gioco include una tabella entrate/azione particolare ed una trentina di zombie, gentile concessione di Twilight Creations, fabbricanti ufficiali di tutto ciò che c’è di “zombesco” nel mondo ludico.


Age of Steam: The Zombie Apocalypse sarà disponibile tramite la zona acquisti di BoardGameGeek, tramite Boardsandbits e a Spiel 09 ad Essen. Presso i primi due rivenditori, l’espansione costerà $30 più le spese di spedizione. Per acquistare una copia a Spiel, invece, mandare una mail ad Alban Viard; Viard vi contatterà per concordare il pagamento, di 25 euro, effettuato tramite Paypal. Inoltre, copie del gioco saranno disponibili a Spiel senza precedente prenotazione, al prezzo di 30 euro.


Giulia De Angelis

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,075FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli