Il prossimo weekend, dal 16 al 18 Ottobre, torna un appuntamento che sembra essersi ormai consolidato nel calendario ludico milanese, la terza edizione di Ludica – il festival italiano del gioco e del videogioco.
L’ultima volta che abbiamo parlato di Ludica è stato per la seconda edizione lo scorso marzo, sembra chiaro a questo punto che l’appuntamento di svolgerà con regolarità due volte l’anno. La location di questa terza edizione è rimasta la prestigiosa FIERAMILANOCITY, il periodo rispetto alla scorsa edizione invernale è stato anticipato da novembre a ottobre.
Di seguito, nel comunicato ufficiale, troviamo tutti i dettagli dell’evento. Tra le tante novità che leggiamo ci fa piacere notarte che anche Ludica conferma, con il workshop Crea il TUO Gioco, il trend che vede l’aspetto creativo e formativo del mondo del gioco come fattore presente in tutte le manifestazioni più importanti.
La fucina creativa dell’Area Autoproduzione, sempre coordinata dall’inossidabile Angelo Porazzi, si presenta più in forma che mai con molti partecipanti da tutta l’Italia e un interessante concorso che stimolerà ulteriormente la voglia di giocare e provare i prototipi degli artigiani ludici.
Vi lasciamo al comunicato ufficiale di Ludica…
Tornei e dimostrazioni, concorsi a premi, laboratori e iniziative per le scuole, Wii Sport Area, sono solo alcune delle iniziative che caratterizzeranno l’offerta ludica e culturale.
In Area Autoproduzione il concorso per tutti “Gioca, Conosci e Vinci!” e il Workshop per gli Autori “Crea il TUO Gioco”.
Dal 16 al 18 ottobre 2009, presso il Padiglione 1 di FieraMilanoCity, si svolgerà la terza edizione di Ludica, il Festival Italiano del Gioco, in contemporanea con Hobby Show, il più grande Salone Italiano delle Belle Arti e della Creatività Manuale. Un imperdibile appuntamento con il gioco e l’intrattenimento rivolto al grande pubblico di appassionati, curiosi, bambini e famiglie. Sarà una edizione ricca di sorprese e novità, dove creatività, convivialità, cultura e gioco, faranno da padroni.
Protagonisti principali saranno i giochi da tavolo, dai giochi di società alle carte collezionabili, dai giochi astratti ai giochi autoprodotti, a contatto con gli autori stessi. Tornei e partite dimostrative saranno organizzate nell’area gioco libero dove esperti e neofiti potranno sfidarsi a suon di pedine.
Grande novità di quest’edizione è rappresentata dai giochi ecologici. Oltre all’Area Bimbo organizzata da Ecotoys, che, come da tradizione, coinvolgerà i più piccoli con i suoi coloratissimi laboratori Happy Mais, originale e di grande effetto sarà la proposta di giochi solari, fatti in legno e azionati da pannelli solari, fotovoltaici e motorini elettrici.
Questa edizione ospiterà “Il Laboragioco” il progetto rivolto alle scuole di Milano e Provincia, una proposta stimolante per alunni e insegnanti.
Venerdì 16 ottobre Ludica apre le porte alle scuole con i laboratori “Giochi nel mondo” e “Happy Mais” rivolti alle scuole primarie. I temi principali saranno la Multiculturalità e l’Ecologia.
Per le scuole secondarie, algebra, informatica ed elettronica con i laboratori «Impara giocando» curati da Carte Binarie.
Il Laboragioco è organizzato in collaborazione con Faber Castell e Haribo Italia, con il supporto dell’Istituto Geografico De Agostini.
Sempre ai bambini è rivolta l’attenzione dell’Associazione Ambrogino D’oro, che, ospite d’onore di Ludica, porterà musica, colore e tanta allegria!
Ritorna in grande stile l’Area Autoproduzione, coordinata dal suo ideatore Angelo Porazzi, game designer e illustratore di giochi.
L’area dedicata alla creatività ludica, ospiterà più di 20 autori provenienti da tutta Italia con i giochi di loro creazione e due interessanti iniziative:
“Gioca, Conosci e Vinci!” il concorso a premi rivolto al grande pubblico in cui serve solo giocare e “Crea il TUO Gioco”, il workshop tenuto domenica 18 Ottobre da Andrea Chiarvesio, noto game designer, in cui si imparerà a creare il proprio gioco.
Il workshop è organizzato in Area Autoproduzione con la collaborazione di Spielmaterial, nota azienda tedesca produttrice di pedine in legno, cubetti, dadi… tutto quel che serve per creare un gioco da tavolo.
A fianco di marchi come Editrice Giochi e Games Academy troveremo tante realtà associative coinvolte in questa terza edizione: il club Risiko protagonista del torneo in programma Domenica 18, l’Associazione Amatori Old Subbuteo supportata da Fabbri Editori, la Federazione Italiana Gioco Scrabble, Fliyng Circus, Torre del Naviglio, Janus Design, La Compagnia della Forca, SlowGame, Alberto Giusti con Shuuro, Changamano Onlus con Nino Vessella, Progetto Abstrakta con Roberto Saranga e la ludoteca più grande ed antica di Milano, La Città del Gioco di Luigi Iorno.
Sul fronte videoludico, la WII Sports Area, sponsorizzata da Sennheiser, coinvolgerà il grande pubblico con i popolarissimi WII Tennis e Mario Kart WII.
E, per chi vuole vivere intense emozioni, potrà provare il Flight Simulator. Presso lo stand dei Piloti Virtuali Italiani saranno rilasciati attestati di “Primo Volo” per chi si avvicinerà per la prima volta al mondo della simulazione di volo.
Ludica il Festival italiano del Gioco è patrocinato dal Comune di Milano, Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità.
16-18 ottobre 2009 – Fieramilanocity – Padiglione 1 (Viale Scarampo)
Orari: 10- 20 Ingresso: €10
€8 con lo sconto scaricabile dal sito
www.ludica.it