Dopo la felice esperienza dello scorso anno, torna l’occasione di confronto con i professionisti durante Lucca Games, torna il Prototype Review Corner. L’idea di creare momenti speicifici per gli aspiranti ideatori di giochi per presentare i propri progetti ad editori, autori, distributori e tutte le personalità del settore è stata lanciata anni orsono dall’attivissimo gruppo Inventori di Giochi (coinvolto anche in questa edizione) e l’iniziativa si è poi diffusa in tutte le manifestazioni più importanti. Come l’anno scorso, Lucca Games mette a disposizione addirittura i suoi special guest per giudicare le idee dei ludici creativi che si presenteranno a Lucca dal 29 Ottobre al 1 Novembre. Di seguito i dettagli…
“Aspiranti autori di giochi? Giocatori appassionati con un regolamento nel cassetto da una vita? Sviluppatori di un’idea orginale che si é manifestata proprio nella vostra testa?
Ritorna per voi, anche per l’edizione 2009, il Prototype Review Corner.
Anche quest’anno, Lucca Games mette a disposizione degli appassionati la possibilità di far visionare e testare a “professionisti del gioco” la propria creatura ludica. Per un consiglio, un parere, una critica da chi di giochi ne mastica tutti i giorni.
Trentadue sono stati progetti messi sul tavolo lo scorso anno. Trentadue incontri tra il prodotto dell’ingegno di un appassionato e l’occhio esaminatore di un esperto che però, prima di diventare tale, é stato anch’egli dall’altra parte della barricata.
La formula dello scorso anno viene riproposta in pieno: partecipazione gratuita dietro preiscrizione (é sufficiente il biglietto per l’ingresso in fiera), niente vincoli commerciali, niente filtri di alcun genere e niente peli sulla lingua, in una atmosfera amicale e rilassata.
I revisori di quest’anno saranno, come l’anno scorso, suddivisi per “aree di competenza” a seconda del tipo di prototipo presentato. Monte Cook curerà le valutazioni dei giochi narrativi e di Ruolo, Bruno Faidutti quelli da tavolo in scatola, campo in cui anche Alessio Cavatore ha notevole competenza, assieme ovviamente a wargames e Giochi di Miniature. Completano il gruppo Federico Dumas e Roberto di Meglio, a rappresentare il campo dell’editoria ludica grazie alla loro esperienza rispettivamente con Red Glove e Nexus Games.