Per anni abbiamo segnalato le uscite di una delle più longeve fanzine “vecchia maniera” dedicate ai giochi di ruolo in Italia. Parliamo di Anonima Gidierre che, come da storica tradizione, vedrà il suo nuovo numero pubblicato e disponibile in quel di Lucca Games 2009. Ma questo è anche l’ultimo numero che vedrà luce in forma cartacea, poichè a partire da gennaio 2010 anche AG si “evolverà” e passerà al freddo formato elettronico. Di seguito i dettagli direttamente dalla voce degli autori…
“Anonima Gidierre, la più longeva pubblicazione amatoriale di Giochi di Ruolo in Italia, conferma anche per il 2009 la sua presenza a Lucca Games, come sempre all’interno dell’area Indipendence Bay che da anni la ospita come uno dei veterani più conclamati. Ma quella del 2009 è l’ultima edizione di Lucca Games nella quale si potrà trovare la nostra tanto amata fanzine in forma cartacea. Ebbene si, Anonima Gidierre cambia pelle e con il 2010 termina le pubblicazioni stampate e passa a quelle informatiche nel più pratico – seppur freddo – formato PDF.
Purtroppo la scelta è stata assai sofferta e prendere una decisione del genere non ci ha certo fatto gioire ma, ahinoi, i numeri e i fatti hanno parlato fin troppo aspramente. Stampare e distribuire una pubblicazione amatoriale alle soglie del III millennio non ha più alcun senso. Le vendite sono andate precipitando sempre di più e, sebbene la grande passione e perseveranza della redazione, portare avanti la nostra attività così com’era stava diventando una assurda rimessa.
Ma non disperate! Dal numero 67 di gennaio 2010 Anonima Gidierre sarà disponibile sul sito ufficiale della fanzine www.anonimagdr.com per il download gratuito in formato PDF. Tutto rimarrà come prima, sia nel taglio della rivista che nella tipologia dei contenuti che nella periodicità delle uscite. Chi ci segue da anni (quei pochi rimasti) potranno quindi continuare a farlo scaricando i nostri nuovi numeri, peraltro dalla veste grafica completamente rinnovata.
E chissà che la vasta immensità della rete non ci porti nuova linfa, nuovi lettori e magari anche nuovi collaboratori.
In attesa della conversione al digitale, nell’ambito di Lucca Games presenteremo il sessantaseiesimo numero della fanzine, l’ultimo in forma cartacea, contenente, come di consueto, avventure per i più giocati GdR di tutti i tempi, approfondimenti, racconti e articoli che spaziano dal cinema, alla musica, ai giochi da tavolo, alla narrativa fantastica.
Inoltre i valenti master di Anonima organizzeranno nei quattro giorni della fiera partite dimostrative di alcuni noti giochi di ruolo, tra cui Cyberpunk, Warhammer Fantasy RolePlay e True 20.
Infine, saremo lieti di presentare ai visitatori della fiera il nuovo romanzo fantasy italiano “l’erede dell’anima” (edizioni Cinquemarzo), realizzato da alcuni amici di Anonima, il collettivo di autori V.B. Dragoni.
La redazione di Anonima Gidierre“.