martedì 5 Novembre 2024

Le novità Nexus a Lucca Games 2009

La Nexus Games International sceglie come di consueto Lucca Games per il lancio sul mercato italiano delle più imminenti novità del catalogo. Vediamole assieme…


 


 


 

Nata praticamente dalle indicazione dei fan più sfegatati, l’edizione da collezione del pluripremiato La Guerra dell’Anello prende finalmente forma in uno dei prodotti più lussuosi della storia del gioco. La scatola è a dir poco enorme: una riproduzione in legno di un pregiato libro con iscrizioni in elfico, all’interno 281 miniature dipinte (tra quelle del gioco base e quelle dell’espansione Battles of the Third Age), la plancia di gioco ingrandita (88 x 128 cm), i dadi e il regolamento rivisto e corretto del gioco di Francesco Nepitello, Marco Maggi e Roberto Di Meglio. Quest’opera mastodontica è limitata a 2000 copie, a Lucca sarà esposta e quelli che se la potranno permettere potranno portarsela a casa (con una macchina dal capiente bagagliaio) dalla settimana successiva.



Un’altra attesa novità è sicuramente Ad Astra, titolo di cui sappiamo gia parecchio grazie alle tante anteprime che abbiamo pubblicato nei mesi passati. Il gioco verrà lanciato alla presenza di uno degli autori, Bruno Faidutti, ospite di Lucca Games 2009, che sarà disponibile anche per far provare il suo gioco agli astanti.


Non mancano le nuove uscite per uno dei brand più famosi di casa Nexus: atterra a Lucca il deluxe set per Wings of War Miniatures WW2. Questa confezione, contenente 4 modelli di aerei in scala 1/200 (Spitfire, Bf.109e, F4 e Zero) rappresenta sia una raccolta di aerei da utilizzare con i prodotti già usciti per la seconda guerra mondiale che un gioco a se stante.



Parlando dei “titoli importati” troviamo alcune grandi attese in edizione italiana, come i recenti giochi Fantasy Flight: Il Signore degli Anelli: Avventure nella Terra di Mezzo, Caos nel Vecchio Mondo e Chaos Marauders. Mentre per quanto riguarda il mondo dei collezionabili è confermata la distribuzione di Arcane Legions da parte di Nexus e il lancio sarà effettuato alla presenza di Jordan Weisman fondatore della Wells Expeditions oltre che storico creatore della Fasa.


Ci sarà poi uno spazio dedicato alle anteprime, titoli in dirittura di arrivo nei negozi che si possono osservare in questa occasione per la prima volta: Funny Little Games in Whitechapel, MageStorm e Dakota.
Di Funny Little Games in Whitechapel abbiamo parlato in occasione del nostro incontro a Faenza con i ragazzi di e-Nigma, con meccaniche simili a quelle gia viste in  Garibaldi – La Trafila o Mister X- Flight Through Europe ci troviamo stavolta alle prese con Jack lo Squartatore. Moltissima cura è stata dedicata all’attinenza storica al periodo rappresentato e alla grafica del gioco.



Anche Magestorm di Piero Cioni è un titolo su cui ci siamo fatti molte aspettative su queste pagine, specialmente dopo aver visto alcune delle bellissime illustrazioni del gioco. Il titolo ci ricorda altri strategici fantasy per due giocatori, ma da quanto abbiamo potuto apprendere dai comunicati e dalle parole dell’autore incontrato la scorsa settimana in terra teutonica, si prospetta come una rivoluzione del genere, con molti elementi variabili che vanno dalla diversificazione dei poteri dei maghi, capaci ciascuno di stravolgere le regole, alla composizione dinamica delle unità. Speriamo di poter scattare qualche fotografia in quel di Lucca.



Un’altra novità, sempre made by Piero Cioni, sarà Dakota: ambientato durante “la conquista del west” il gioco si caratterizza principalmente perchè a seconda della fazione con cui ci si schiera (coloni o nativi) cambiano le modalità e le meccaniche per raggiungere la vittoria, il tutto mantenendo l’equilibrio anche in un numero imprecisato di giocatori per ciascuna fazione. Tra l’altro questo gioco porterà il marchio di Tenki Games, editore recentemente acquisito da Nexus Games International.


E infine, tra le anteprime vedremo ancora una volta un titolo che onestamente ci aspettavamo gia pubblicato da oltre un anno, il pluririmandato Battles of Napoleon: The Eagle and The Lion. Stavolta potremo dare un’occhiata ancora più da vicino a tutti gli elementi del gioco nella loro forma definitiva, sia le miniature che le carte e i componenti del tabellone, il che ci fa confidare che la pubblicazione sia ormai prossima.



 


(le foto sono tratte dalla galeria di Essen 2009 scattate allo stand Nexus la scorsa settimana, dove alcune delle novità di cui abbiamo parlato erano esposte)

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,262FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli