mercoledì 25 Dicembre 2024

[Lucca Games 2009] Best of Show – i vincitori

Nella splendida cornice del Teato del Giglio di Lucca davanti a una platea composta da appassionati e addetti ai lavori in trepidante attesa, sono stati annunciati i vincitori del Best of Show  di Lucca Games e del Gran Guinigi di Lucca Comics.


Di seguito potrete leggere l’elenco dei vincitori del Best of Show e le motivazioni della giuria di quest’anno che, lo ricordiamo, vede come presidente Luca Giuliano ed è composta dai tre esperti Duccio Vitale, Paolo Fasce e Paola “Paoletta” Mogliotti. Dove per alcune categorie come i giochi da tavolo o quelli di carte era prevedibile il nome del vincitore rispetto ai candidati in lizza, altre vittorie hanno destato sorprese tra gli astanti e non mancheranno di generare commenti nei gorni a venire…

Miglior Gioco Collezionabile / di Miniature


Best of Show per il Miglior Gioco Collezionabile / di Miniature 2009, le nomination sono:
AGEThe Amazing Goal Era (RCS Quotidiani) di L. Delpiano, M. Pirovano, N. Speroni e P. Sciascia.
Flames of War (Battlefront Miniatures) di P. Yates.
Wings of War WWII Miniatures (NG International) di A. Angiolino e P. Paglia.


Il gioco collezionabile in questa edizione del premio non presenta delle grandi novità. Tuttavia non è stato difficile individuare un vincitore nella terna dei nominati, tenuto conto del contributo che esso può dare alla diffusione dei gioco di società tra il grande pubblico.
Per l’impegno produttivo e per aver promosso l’incontro tra la fantasy classica, lo sport più popolare del mondo e l’intramontabile collezione dei calciatori, il Best of Show per il Miglior Gioco Collezionabile è assegnato a una produzione RCS Quotidiani di Luca Delpiano, Moreno Pirovano, Nicola Speroni e Piergiovanni Sciascia: AGE – The Amazing Goal Era.


Miglior Gioco di Carte


Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2009, le nomination sono:
Dominion (Stupor Mundi) di D. X. Vaccarino.
Semenza (Stratelibri) di U. Rosenberg.
Tokyo Train (Oliphante) di W. Obert.


Nel mondo dei giochi di carte ogni tanto si affaccia una novità folgorante che sa raccogliere il meglio di quanto è stato inventato in precedenza per restituire meccanismi nuovi che catturano l’attenzione di giocatori esperti e di novizi. Per questa sua peculiare capacità di allargare la platea degli appassionati con un meccanismo intrigante che permette di personalizzare il proprio percorso di gioco in una serie infinita di varianti, il Best of Show per il Miglior Gioco di Carte è assegnato a una produzione Stupor Mundi di Donald X. Vaccarino: Dominion.


Miglior Gioco da Tavolo


Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo 2009, le nomination sono:
Ad Astra (NG International) di B. Faidutti e S. Laget.
Caligula (Post Scriptum) di P. Zizzi.
Stone Age (Stupor Mundi) di M. Tummelhofer.


Il mondo dei boardgame è sempre il più vivace e, fortunatamente, ci riserva ogni anno delle sorprese. La giuria, nello scegliere la terna dei nominati, ha voluto proporre al pubblico due novità assolute e un gioco già sperimentato ma ancora poco noto. Per la sapiente combinatoria di programmazione strategica e capacità di sollecitare le scelte tattiche dei giocatori, in un’ambientazione affascinante e con un sistema di gioco che si presta a numerose varianti di apertura che ne prolungano la durata e l’imprevedibilità, per la valorizzazione che l’editore ha inteso dare anche al ruolo degli autori dando vita ad una collana di nuovi giochi d’autore, il Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo 2009 è assegnato a una produzione NG International di Bruno Faidutti e Serge Laget: Ad Astra.


Miglior Gioco di Ruolo


Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2009, le nomination sono:
Traveller – Viaggiatori tra le Stelle (Wild Boar) di G Hanrahan.
Warhammer Fantasy Roleplay – Edizione Rivista e Corretta (Nexus Games) di C. Pramas.
Non Perdere il Senno (Janus Design) di B. Baugh e F. Hicks.


Da qualche anno il gioco di ruolo è in fermento, anche se non sempre il pubblico è informato delle innovazioni che si presentano in questo campo. In qualche caso la creatività degli autori sfiora le avanguardie letterarie e sconfina in ambiti che poco hanno a che fare con il gioco stesso.  Tra due opere classiche, importanti e meritevoli del successo che hanno riscosso in passato e che sicuramente riscuoteranno in futuro, l’attenzione della giuria è andata a una proposta originale e coraggiosa che rappresenta bene lo stato dell’arte nella narrazione condivisa e nel gioco di interpretazione. Il Best of Show per il miglior gioco di ruolo 2009 è assegnato a una produzione Janus Design, di Benjamin Baugh e Fred Hicks: Non Perdere il Senno.


Premio alla Carriera


Per più di dieci anni è stata conduttrice radiofonica di una trasmissione RAI che ha svelato al grande pubblico gran parte del fascino, della varietà e della profondità del mondo dei giochi. Ha collaborato con una operosità spesso silenziosa, ma indispensabile e preziosa, alla realizzazione di eventi e manifestazioni ludiche di rilievo nazionale e non solo quali, ad esempio, il “Festival italiano dei giochi” e il “Premio Gioco dell’Anno”. Ha lavorato al fianco di altre personalità ludiche, come quelle di Giampaolo Dossena e di Sergio Valzania, portando contributi personali e la propria visione femminile. E’ stata capo redattore di “Agonistika news” e ha collaborato con vari periodici di settore tra i quali “GiocArea”, “Un’altra cosa”, “La sibilla” e “Il labirinto”. Traduce regolamenti e testi sul gioco ed è tra le autrici del sito verbalia.com dove coniuga le sue grandi passioni: le lingue e il gioco. Per la prima volta, e con pieno merito, il Best of Show di Lucca Comics & Games alla carriera va ad una giocologa: Beatrice Parisi!


Side Award per il Miglior Progetto Editoriale


Per il lavoro eccezionale di adattamento ludico dell’opera letteraria di Robert E. Howard, con un materiale splendido e meccanismi molto originali che ricreano fedelmente l’epopea dell’eroe barbaro, il Side Award per il Miglior Progetto Editoriale è assegnato ad una produzione NG International di Roberto Di Meglio, Marco Maggi e Francesco Nepitello: L’Era di Conan.


Side Award per il Miglior Progetto Artistico


Per avere vitalizzato un gioco che dalle immagini trae il proprio fondamento, per avere valorizzato due giovani illustratrici coltivate presso l’Istituto Europeo di Design e che in seno a Kaleidos Games lavorano portando nel mondo del gioco un contributo artistico originale e la loro preziosa sensibilità femminile, ma anche per un ottimo gioco d’Autore che ha conquistato per la sua semplicità e immediatezza diversi riconoscimenti a livello internazionale, Side Award per il Miglior Profilo Artistico: Kaleidos, di Spartaco Albertarelli, illustrazioni di Elena Prette e Marianna Fulvi.


Side Award per la Migliore Meccanica di Gioco


I riconoscimenti internazionali sono indubbiamente meritati per questo gioco che coniuga ottimamente originalità del tema con meccaniche fluide e ben congegnate che, se nella versione semplificata riescono ad offrire un’esperienza di gioco positiva ai meno esperti, con la versione completa regalano soddisfazioni anche ai giocatori più esigenti. Non di meno scalabilità, profondità e rigiocabilità sono i notevoli punti di forza che fanno meritare a pieno titolo il Side Award per la Migliore Meccanica di Gioco ad Agricola di Uwe Rosenberg, prodotto da Stratelibri.


Side Award per il Miglior Gioco per Famiglie


Per la capacità di offrire un’esperienza di gioco stimolante e divertente, sfruttando un regolamento semplice ed immediato, ideato da uno storico matematico polacco, nonchè appagante alla vista, grazie alla grafica spiritosa e alla componentistica formato XL, il Side Award per il Miglior Gioco per Famiglie è assegnato ad una produzione Red Glove/Granna: Super Farmer di Karol Borsuk.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli