Nonostante siano numericamente in minoranza rispetto alle uscite di stampo New Wave, anche i giochi di ruolo tradizionali fanno sfoggio di sé sugli stand del festival.
Wyrd Edizioni continua il supporto alla linea italiana di Pathfinder con il nuovo Mini-Bestiario e ben tre avventure della serie Seconda Oscurità.
Inoltre viene presentato in esclusiva per Lucca Games il manuale Septa Malevolentiae … un’avventura realizzata da Monte Cook in pdf ed ora stampata per la prima volta in formato cartaceo (ed in italiano).
Prosegue anche la linea Blue Rose con il supplemento di ambientazione Il Mondo di Aldea.
Asterion Press si presenta con il nuovo manuale di Sine Requie Anno XIII : IV Reich … un viaggio nell’oscura follia para-scientifica nazista e la sua influenza per i destini dell’Europa assediata dai Morti.
LimanaUmanita continua lo sviluppo del suo progetto super-eroistico con la prima espansione ufficiale di Project H.O.P.E. : Sekai dai Ichi (I Migliori del Mondo).
Oltre a questo manuale che approfondisce i super-umani giapponesi ed americani, lo stand offre anche un originale modulo d’avventura intitolato Missione Cavallo di Troia, frutto della creatività di un fan di questo gioco e pubblicato in esclusiva per Lucca.
Viene inoltre rivelato (anche se nella community di Project HOPE era già noto) il titolo della prossima espansione: Festung Europa (Fortezza Europa) che tratterà delle forze tedesche e russe, e Mare Nostrum che mostrerà in dettaglio le forze italiane e quelle delle colone anglosassoni in Africa.
Inspired Device (ospite dello stand Wildboar) porta Action! la sua quarta espansione per Super!.
Stessa posizione di ospite (sempre presso Wildboar) è riservata al manuale Labirynth Lord, un gdr fantasy di vecchia data e oggi ristampato (in tedesco, inglese ed italiano) dall’editore tedesco Goblinoid Games.
Questo gioco rientra nel recente trend di “retrogaming” che vede gli appassionati di giochi di ruolo andare alla riscoperta di vecchi titoli classici, per sperimentare con nuovo entusiasmo ludico la old-school del gioco di ruolo.
E parlando proprio di Wildboar Editions troviamo uno stand con diverse proposte…
Innanzi tutto il manuale di espansione per Traveller Terzo Impero: Le Marche.
Vediamo poi il primo esponente di quella che pare sarà una linea intera di mini-giochi economici, completi ed auto-contenuti: Mecha War.
Infine vediamo una nuova edizione del gdr sui manga Vento dell’Est che però pare scostarsi non poco dall’originale … questa volta il regolamento è più leggero, più generico ed innovato in diverse parti salienti.
Il piccolo manualetto offre tutte le regole fondamentali, più un’avventura introduttiva con dei personaggi pre-generati (il tutto ispirato ai Cavalieri dello Zodiaco).
Sono assenti le regole avanzate per la creazione di nuovi personaggi, ma di fatto si ha già tutto l’occorrente per personalizzare gli archetipi base e poi, da lì, inventare nuovi archetipi, nuovi poteri, etc.
Chiude questa carrellata 25Editions che si presenta con la coppia di manuali per D&D4 che illustrano il nuovo setting dell’anno: Eberron.
Sia la guida del giocatore che quella del master sono in “Edizione Speciale” … che sostanzialmente significa sfoggiare un marchio dorato in copertina, ed essere disponibili per l’acquisto in esclusiva per Lucca, dato che la loro distribuzione ufficiale partirà solo nei prossimi giorni.