In rappresentanza delle Edizioni Mondadori, sono presenti in rassegna: Alan Altieri, scrittore ed editor, Cristiana Stori, curatrice, scrittrice e traduttrice di diverse opere, e “Ausonia” Francesco Gioano, fumettista già noto in rassegna, ora autore di alcune delle copertine per la nuova collana in oggetto.
Il sig. Altieri, che da tempo segue ed apprezza la rassegna considerandola una fucina per i talenti dell’illustrazione e della scrittura, presenta il progetto Epix, sorto a partire dal 2009 e destinato a continuare nel 2010.
Vediamolo in dettaglio…
La collana del 2009 è un progetto pilota che ha consentito alla Mondadori di definire i dettagli dell’edizione 2010, la quale verrà pubblicata con una nuova veste grafica. Lo scopo di Epix è introdurre nel circuito delle edicole il filone Horror-Fantasy-Epico contemporaneo, che è tristemente poco diffuso per una mancanza di filo conduttore nelle uscite e per un problema di distribuzione, al quale si stà cercando di porre rimedio. Epix è un contenitore di talenti stranieri e italiani, vi troviamo Terry Brooks e David Wellington, insieme a Valerio Evangelisti, Claudia Salvatori e molti altri, tutti intenti a definire i contorni dell’Horror Fantasy metropolitano: vampiri, mostri, freak, zombies, tutti sdoganati nella società contemporanea.
Per soddisfare ogni tipo di esigenza vi troviamo antologie di racconti brevi come Bad Prisma o saghe come Zombie Trilogy. Altieri ci spiega che molti filoni letterari come thriller e gialli sono trainati da un folto numero di ottimi scrittori italiani, mentre il prodotto estero è limitato a pochi nomi famosi ed una generica povertà di temi. Per quanto riguarda il fantasy, in passato, molti scrittori italiani di questo genere hanno dovuto ricorrere alla pubblicazione sotto pseudonimo nome inglese per una generale convinzione che i testi d’oltre oceano fossero migliori, ora che autori come Licia Troisi hanno contribuito a rilanciare lo scritto italiano, i tempi sono maturi perchè le penne nostrane dimostrino che hanno molto da dire. Il palinsesto di Epix per il 2010 è purtroppo gia completo, ma Altieri non ha mancato di invitare chiunque abbia desiderio di entrare nel mondo della carta stampata a sottoporre il proprio materiale alle case editrici indipendenti, come Asengard e ai ragazzi del Rill, che hanno tempi di valutazione molto più brevi per il vaglio del materiale e costituiscono un passo importante per approdare alla pubblicazione su larga scala, in occasione della sua visita alla rassegna ha potuto prendere contatto infatti con Marco Davide e Francesco Falconi, gia pubblicati da qualche anno. Il sig. Francesco Gioano, interpellato nella sua qualità di illustratore, riferisce che ha vissuto con piacere l’esperienza di lavorare con un editor: abituato ad occuparsi in todo della stesura e pubblicazione dei suoi fumetti, ha trovato molto rilassante spartire le decisioni con Altieri, che lo ha costretto a prendere strade per lui inusuali e il tutto ha sveltito il procedimento; si è inoltre detto favorevole a tener conto del parere degli autori in merito alle copertine dei loro libri, è giusto ed interessante che abbiano voce in capitolo ma bisogna tener presente che l’idea di un’autore è sempre diversa da quanto chiunque possa mettere su carta, ed una copertina è frutto del lavoro di molte persone, viene visionata da tutta la scala gerarchica della casa editrice, perchè ciascuno presenta un suo punto di vista tecnico, nel 70% dei casi infatti, chi acquista un libro, lo fa per la copertina.
In occasione della presentazione, la Mondadori ha portato alcune copie di Epix 2009 che ha gentilmente donato ai presenti, un formato compatto e pratico, per un libro da portare ovunque senza sforzo, non resta che leggere.