Sono due i premi assegnati dai 40 giurati per la IV edizione di questa manifestazione sempre più seguita. Viene a mancare il premio alla carriera, che rimane appannaggio di Lucca Games, sostituito da un premio speciale conferito alla AGA (Associazione Giochi Antichi di Verona) con questa motivazione: “La AGA si è distinta per l’impegno culturale, la ricerca storica e la diffusione del gioco, oltre che per il coinvolgimento associazionale nella realizzazione del festival dei giochi di strada, manifestazione di successo che sta raggiungendo livelli d’eccellenza per un genere talmente desueto”.
A consegnare la targa ai responsabili dell’AGA è Paolo Fasce, segretario di giuria, il quale non manca di intitolare alla memoria di Marco Fittà, personaggio caro all’organizzazione e per l’organizzazione, recentemente scomparso.
Il premio Personalità Ludica Dell’Anno 2009 va a…
E’ invece Andrea Angiolino, personalità ludica “uscente” a consegnare il premio al vincitore del 2009 Spartaco Albertarelli, lasciando a Piermaria Maraziti (presidente di giuria) l’onere della lettura delle motivazioni:
“Per la tangibile produzione annuale di alto livello (Magnifico e Kaleidos), la quale conferma un lavoro di qualità protratto nel tempo, in grado di presentarsi con forza sul mercato internazionale. Per aver portato quel lavoro su più livelli fondando quest’anno il gruppo Kaleidos Games, per gli studi sul design, per il suo ventesimo anniversario di collaborazione con Editrice Giochi ed infine per la sua serietà e professionalità, ottimi indirizzi per tutti gli autori italiani.“
Di suo Albertarelli conferma quanto creda nei frutti di un lavoro concreto e costante, dichiara di voler accettare il premio “come uno stimolo per il 2010“, e rilancia rivelando che con la EG indirà un concorso “Risiko Art Award” per la realizzazione di una nuova scatola di Risiko, che sarà prodotta in edizione limitata.
Rivela infine il suo attaccamento al festival di Lucca grazie al legame dello zio, organizzatore della Lucca Comics dei primi tempi.
La giuria infine chiede il supporto degli appassionati affinché propongano, con le relative motivazioni, personaggi menzionalbili per l’anno a venire.
All’anno prossimo!