Asterion Press incontra il suo pubblico per comunicare le ultime novità in cantiere per la fine di questo 2009 e l’inizio del 2010.
Come vuole l’antico adagio “nessuna nuova, buona nuova“.
La prima parte della conferenza ripercorre quella che ormai è quasi una tradizione: riconfermare che le cose bene o male vanno, le vendite reggono, i progetti proseguono seppure a ritmo pacato… avanti piano e senza scossoni.
Che tutto sommato, in questo periodo di crisi globale, non è poi un risultato da buttare via.
Bene la linea di Sine Requie, che quest’anno porta il manuale IV Reich ed un mazzo di tarocchi espanso.
Il futuro, come da programma ormai noto, vedrà la pubblicazione del supplemento sull’Est europeo Soviet, e da li si vedrà; gli autori ribadiscono la scelta di far uscire meno manuali ma di maggiore cura e qualità, con alle spalle una lunga ricerca e lettura di testi storici o tematici, come fatto fin’ora.
Bene anche la linea dei Quintessential che, soprattutto oltr’alpe, riscuote un buon successo.
Con alle spalle i manuali dedicati a Guerrieri, Maghi e Ladri, il futuro della linea proseguirà con l’uscita del supplemento per i Chierici.
Confermate le licenze per Cthulhu Tech e Qin, e proprio Qin verrà pubblicato (finalmente abbiamo una data ufficiale) per l’anno 2010.
CTech invece non lo vedremo prima del 2011, ma è confermata la fedeltà al formato originale, ovvero copertina rigida e manuale tutto-colore.
E’ invece svelato che la casa editrice intende pubblicare per il prossimo anno un gioco tutto italiano di un autore emergente.
Non vengono fatti nomi, ma pare che il gioco tratterà di super-eroi, sarà ambientato in epoca contemporanea e seguirà il trend reso famoso dal telefilm Heroes e già esplorato dall’ormai defunto gdr White Wolf Aberrant: persone comuni che si trovano fra le mani incredibili poteri, i problemi che ciò comporta, ed i cambiamenti che subiscono le loro vite.
Ultimo argomento toccato, la positiva collaborazione di Asterion con Curcio Editore che ha portato alla pubblicazione di un romanzo ispirato al mondo di Nephandum… e l’annuncio che l’accordo di distribuzione esclusiva con 25Editions è ormai giunto a termine.
Asterion è ora un’entità indipendente e sul mercato; a tal proposito si stanno valutando sia nuovi accordi con vari distributori del settore, sia la creazione di un portale indipendente attraverso il quale sarà possibile l’acquisto diretto dei prodotti, sia da parte di singoli appassionati sia da parte di negozianti.
Si è anche accennato all’idea di rendere questo portale aperto anche ad altri editori del settore, ma il progetto è ancora in fase embrionale ed è troppo presto per fare previsioni concrete.