Il mondiale di Magic si è concluso, l’esercito degli stregoni lentamente si allontana dal Palazzo dei Congressi di Roma portando in trionfo i propri campioni. E’ il commento finale a questi 4 giorni di gioco non può essere meglio rappresentato che dai nomi dei vincitori e dalle opinioni degli organizzatori…
Il campione mondiale in carica è André Coimbra dal Portogallo mentre la nazione che ha vinto il trofeo ha squadre è quella cinese, composta da Bo Li, Wu Tong e Zhiyang Zhang.
Se da un lato la vittoria di Coimbra non desta particolare sorpresa considerando il curriculum di tutto rispetto precedente a questa competizione, dall’altro c’è enorme stupore per la vittoria della squadra della Cina, dove Magic non si è ancora particolarmente affermato e il numero di giocatori e tornei non è cosi elevato.
Da segnalare anche Yuuya Watanabe dal Giappone per la conquista del titolo di giocatore dell’anno e Lino Burgold, come esordiente dell’anno.
Complimenti a tutti i vincitori, ma complimenti anche a tutta l’organizzazione per l’imponente lavoro ripagato dal successo di pubblico. Almeno 2500 persone presenti se contiamo solo gli iscritti agli eventi, innumerevoli i visitatori e i curiosi.
Siamo andati a sondare l’opinione degli organizzatori proprio durante la conclusione dell’evento.
“L’Italia è un paese spettacolare e siamo contentissimi di come è andato l’evento in questa occasione” ci dice Elaine Chase, responsabile del brand di Wizards of the Coast “In questi quattro giorni ne sono successe di cose sorprendenti, ma probabilmente la più inaspettata è stata la vittoria della Cina, dove il gioco non è del tutto affermato e sviluppato. Inoltre proprio da questa squadra sono arrivate delle combinazioni di mazzi nuovi e sorprendeti, il che ha favorevolmente colpito tutti noi.”
Ma quali sono stati i principali risultati di questa esperienza per il marchio Magic e per tutta la WotC?
“L’impegno e la spesa profusi per la realizzazione dell’evento sono enormi. Dal punto di vista del brand, tutti gli eventi del Pro tuor e in particolare il campionato mondiale hanno un’importanza fondamentale per diversi aspetti. Durante il torneo gli autori hanno raccolto feedback importanti da parte dei giocatori (soprattutto quelli più esperti) che saranno fondamentali per gli sviluppi futuri. I negozi (anche quelli più piccoli) che sono il principale punto di ritrovo per gli appassionati di Magic e dei CCG in generale, possono vedere nel mondiale la meta dei loro sforzi per raggiungere la fama e il successo con i propri campioni.”
Ma probabilmente, cosi ci racconta Pierluigi Parnofiello, i più soddisfatti sono i ragazzi di Wizards Italia: attendevano da anni lo sbarco dei mondiali in Italia e il livello organizzativo richiesto per la nazione ospite è stato raggiunto con ottimi risultati, a dimostrarlo anche le molte coperture da parte dei media generalisti nazionali e locali. Inoltre Wizards Italia ha potuto contare su un’ottima risposta della community italiana, che ha risposto all’appello in massa, non solo come giocatori.
Insomma, 4 giorni passati a scagliarsi incantesimi in uno scenario immenso e suggestivo, che speriamo di avervi comunicato anche con le ultime foto della nostra galleria fotografica. Ci ricorderemo a lungo di questo evento, non solo per le partite a Magic, ma per la cordialità e la splendida atmosfera offerta dallo staff di Wizards of the Coast. Un saluto speciale a Richard Garfield, estremamente simpatico e disponibile, che nella foto che segue ci dimostra che anche ai tornei di Magic si può giocare ad altro (lo riconoscete? è un recente gioco di carte italiano, e se piace a lui…)