Prosegue la serie di successo di giochi Gryphon Games Bookshelf prodotta da Fred Distribution, caratterizzata sia dalle confezioni (che per forma e dimensioni ricordano dei libri) che dai regolamenti ne troppo semplici, ne troppo complessi, ma sempre dalla durata massima di un’oretta.
Il decimo titolo della serie, Cornucopia, è di fattura italiana, ovvero di Carlo A. Rossi e Lorenzo Tarabini Castellani…
Cornucopia è un gioco di carte che vedrà da 2 a 5 giocatori impegnati a riempire delle cornucopie (i leggendari corni dell’abbondanza) con i diversi frutti della terra. Per farlo, il gioco offre un interessante sistema di piazzaento e di scommesse che regoleranno i piazzamenti dei prodotti nelle relative cornucopie. Il fulcro del gioco risiede proprio nella meccanica di piazzamento: il giocatore di turno sceglie un numero da 1 a 6 di carte che pescherà dal mazzo dei prodotti nel tentativo di riempire correttamente i cesti, gli altri giocatori avranno 10 secondi di tempo per scommettere sul successo o il fallimento di questa prova. Le carte vengono girate una alla volta e vengono piazzate rispettando una semplice regola: una cornucopia può contenere solo un prodotto per ogni tipologia oppure tutti prodotti uguali.
Il gioco è atteso per febbraio 2010 al prezzo di 26$.
Ricordiamo che questo non è il primo gioco di fattura italiana che viene pubblicato da Fred Distribution, proprio alla scorsa fiera di Essen è stato presentato Bacchus, di Alessandro Zucchini, che assieme a Carlo Rossi ha fondato il gruppo di sviluppo ludico Cogito Studio.