venerdì 15 Novembre 2024

DADI.COM 2009

Una nuova edizione di DADI.COM, la più importante manifestazione dedicata ai giochi di simulazione in miniatura, sta per aprire i battenti come sempre presso l’università di Crema. Anno importante il 2009, poichè la manifestazione, che si è ormai conquistata la fama di uno dei più importanti festival del wargame di Europa, festeggia la sua decima edizione. Vediamo come…


Se le miniature schierate lo scorso anno vi sembravano tante (guardate le foto della nostra gallery), preparatevi perchè quelle previste quest’anno supereranno probabilmente le 500.000. Il programma è veramente ghiotto, come potete leggere sull’elenco degli scenari gia annunciati, oltre alle consuete battaglie storiche troveranno spazio anche tavoli con giochi fantasy e fantascientifici.


Dal punto di vista più antagonistico, si sfideranno in questa occasione per i tornei nazionali i più agguerriti condottieri di DBA, MindStalkers e Hordes of the Things. Inoltre DADI.COM sarà lo scenario del primo torneo di ANTICAMENTE, il nuovo wargame esagonale pubblicato dalla TB Line.


Se l’anno scorso c’era stato un primo interesse da parte degli espositori stranieri, quest’anno la manifestazione si può ben definire di respiro internazionale con presenze tra gli standisti dall’Inghilterra, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.


Forse una delle caratteristiche che l’ha resa cosi famosa è il  BRING&BUY, il mercatino tipico di queste manifestazioni in cui i partecipanti portano il proprio materiale che vogliono vendere ad inzio fiera e passano a ritirare il ricavato alla fine. Il B&B di DADI.COM si è conquistato la nomina di “più importante d’Europa“, quindi grossi affari per tutti.


Inoltre DADI.COM 2009 offre un bel programma di eventi anche alternativi alle guerre in miniatura, con associazioni che organizzano ludoteche di boardgame e tornei di giochi di ruolo e editori quali Nexus o Magic Market che presenteranno i loro nuovi titoli. In questo scenario trova posto anche il raduno di it-LUG, il club nazionale di appassionati di LEGO che metteranno in scena la loro creatività con gli storici mattoncini.


Decisamente un ottimo risultato per un evento cosi specialistico, che da 10 edizioni riesce a offrire un grande spettacolo con ingresso gratuito.


L’appuntamento è per il 28-29 Novembre presso l’università di Crema. Una nostra agguerrita delegazione di redattori sarà presente all’evento per raccontarci i dettagli di questa edizione di DADI.COM.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,073FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli