Dalla loro pagina di Facebook, ci avvisa della chiusura definitiva Giocando, trasmissione radiofonica dedicata all’intrattenimento intelligente che dal lontano 1995 aveva portato una fetta di mondo dei boardgames sull’antenna nazionale di Radio 2, conquistandosi non solo l’approvazione del pubblico di settore, ma anche un discreto ascolto fra gli ascoltatori dell’emittente non appassionati di ludo-cultura.
Dopo una pausa dovuta a cambi di gestione della rete sembrava tornato in gran pompa il programma curato da Anna Cinque ed Omero Cambi, sotto la direzione di Sergio Valzania e con l’assistenza di Stefano Graziosi: di nuovo in onda ogni settimana, ogni sabato alle 14, con la solita carica. Il tutto però ha iniziato ad incrinarsi già quando, appena prima della prima puntata di questa nuova edizione, il programma viene ridotto a mezzora dalla consueta ora di durata, senza alcun preavviso. Era chiaro che la nuova direzione di Radio 2 aveva già qualcosa in mente, che non ha tardato a palesarsi: nell’ambito delle nuove direttive di palinsesto il programma viene ufficialmente cancellato senza appello.
La notizia è stata seguita da un coro di voci di conforto e (cosa molto importante) ringraziamenti da diversi giornalisti, editori e ludologi italiani, tutti concordi sul ruolo rivestito da Giocando, negli anni, per far conoscere all’ascoltatore casuale un pizzico di quel mondo ludico che sembra tanto normale per chi lo vive, quanto astrusamente fittizio per chi non ha avuto modo di conoscerlo.
Per la rete ci si chiede, e si chiede allo staff, se è possibile pensare ad un ritorno del format su altre reti, c’è chi propone anche delle lettere di protesta, ma come andrà a finire tutto questo non ci è dato sapere, per ora possiamo solo unirci al coro di ringraziamenti per lo staff del settimanale ludico-radiofonico di Radio 2.