Un nuovo gioco di carte del prolifico Bruno Faidutti è giunto da poco nei negozi: Letter of Marque. Approfondiamo un pò di cosa si tratta…
In questo gioco saremo chiamati ad essere condottieri di un vascello all’alba dell’epoca moderna, impegnati nella corsa alla conquista delle innumerevoli risorse offerte dal nuovo mondo. Scopo del gioco è raggiungere il porto con più oro possibile, durante il viaggio non mancheranno gli arrembaggi e i tentativi di sottrarre le richezze degli altri giocatori.
Una breve descrizione delle meccaniche: Ogni giocatore sceglie un colore e inizia la partita con cinque carte tesoro (numerate da 3 a 7), tre carte cannone e 5 miniature di navi (due delle quali nascodono l’icona di un cannone sulla base). Le carte tesoro vengono mischiate per costruire un mazzo, ciascun giocatore pesca una carta e la piazza scoperta nella zona di gioco, dopodichè ci piazza una delle proprie navi sopra (solo chi ha piazzato sa se c’è o no un cannone sotto la nave).
L’obiettivo del gioco è arraffare la maggior quantità d’oro (che a fine partita è rappresentato dalla somma dei valori sulle carte tesoro conquistate) e farla giungere sana e salva al porto. Il gioco gira in senso orario, al proprio turno si hanno quattro scelte: pescare un’altra carta dalla pila e piazzarla con una propria nave, riportare una delle navi gia schierate a casa con il tesoro, giocare una carta cannone per attaccare un avversario o passare. Giocare una carta cannone equivale a sfidare un’altra nave presente nel mare, se questa di rivelerà indifesa (senza cannoni) avrete vinto e il suo tesoro sarà vostro. Se invece la nave sfidata è armata, il giocatore che la possiede si potrà prendere la vostra carta cannone che gli varrà ulteriori punti a fine partita.
Dato che avremo una grossa quantità di tesori da portare a casa ma solo due navi realmente in grado di difenderli, dovremo giocare d’astuzia e di bluff per ottenere la vittoria.
Letter of Marque è per 3-6 giocatori, una partita dura circa mezz’ora e le regole, si spiegano in pochi minuti.
Insomma, un’altro gioco veloce e alla portata di tutti per il famoso autore francese, tra l’altro il terzo per Fantasy Flight Games dopo Citadels e Ad Astra.
Il titolo verrà distribuito in Italia da Nexus. Chissà che non potremo contare in futuro su un’edizione tradotta.