La decima edizione della più grande convention italiana dedicata al wargame in tutte le sue forme e i suoi generi continua sulla nostra galleria fotografica…
Qui potrete salire sugli scalini del “Bring and Buy”, il caotico mercatino dell’usato nel quale (come sanno bene i nostri redattori, che lo hanno saccheggiato in lungo e in largo!) è possibile trovare letteralmente di tutto e a prezzi spesso stracciati! Le foto non rendono la calca dei wargamer alla affannosa ricerca del pezzo raro o del blister fuori produzione dal quale trarre nuovo materiale per una nuova ardita conversione; soprattutto, non possono dare l’idea di quanto il mercatino stesso tendesse a “rigenerarsi” con l’arrivo, ora dopo ora e fino all’ultimo istante utile, di materiale sempre nuovo.
Qui ammirerete la bellezza degli scenari dimostrativi e dei tavoli di gioco presenti in questa edizione, all’incirca una trentina e uno più bello dell’altro. Potrete assistere al drammatico scontro tra gli abitanti di un villaggio costiero e un manipolo di razziatori vichinghi, addentrarvi nelle buie strade della Stalingrado sotto assedio, marciare al suono del tamburo nei raffinati e crudeli campi di battaglia del diciottesimo secolo, lanciarvi alla carica al fianco delle truppe di Napoleone contro gli odiati austriaci, volare sopra le onde dell’oceano nel bel mezzo di una cruenta battaglia aeronavale tra americani e giapponesi… e molto altro ancora.
Qui passeggerete accanto ai tavoli dei molti espositori presenti, più numerosi che nella scorsa edizione, provenienti da tutta Italia e anche da vari paesi stranieri (soprattutto i nostri amici britannici che, con la loro sterlina debole, hanno proposto – non sempre, ma spesso – prezzi stracciatissimi anche sui range più richiesti!). Rimarrete a bocca aperta di fronte alle montagne di miniature in piombo e plastica, vi farete sorprendere dalle occasioni e dagli sconti, scoprirete gli ultimi pezzi appena usciti e i boardgame più richiesti, potrete provare di persona le ultime novità delle ditte italiane ed estere, curioserete tra le proposte dell’Area Autoproduzione o ancora vi appassionerete ai numerosi tornei (Mindstalkers, HOTT, DBA…) ospitati da questa edizione.
Siamo certi che, dopo aver visto le nostre foto, direte anche voi che il 2009 è stata un’ottima annata per Crema. Tanti i visitatori e gli operatori del settore presenti, estremamente variegate le proposte ludiche non solo per quello che riguarda il settore wargame, molto rilassata ma anche molto “carica” l’atmosfera che si respirava per i corridoi e le sale della sede universitaria cremasca. Unico neo: una forte riduzione degli scenari fantasy e fantascientifici rispetto allo scorso anno, nonostante una certa effervescenza del settore con diversi nuovi titoli.
Dadi.com gode di un successo ormai decennale e anche quest’anno ha ospitato migliaia di visitatori, proponendo un modello di convention nella quale è possibile incontrarsi, girare da uno stand all’altro e soprattutto… giocare, giocare, giocare!
Speriamo insomma che grazie alle nostre immagini deciderete di partecipare anche voi alla prossima edizione. Noi ci saremo di sicuro, quindi alla prossima Dadi.com!