domenica 19 Gennaio 2025

I Cocktail Games invadono l’Italia

Chi ha frequentato le convention ludiche negli ultimi mesi avrà probabilmente notato un proliferare di piccole scatoline di metallo sui tavoli da gioco. Una linea di giochi iniziata pochi anni fa, i Cocktail Games della francese Interlude, sta riscuotendo un notevole successo sia tra i giocatori esperti che tra quelli occasionali e come tutti i prodotti di successo, inizia la sua distribuzione anche in Italia per opera della Oliphante

I Cocktail Games sono, come suggerisce il nome, simpatici e originali giochi più che adeguati per le feste, le convention, le serate con gli amici. Nulla di eccessivamente banale però: tra gli autori dei Cocktail Games troviamo nomi famosi come Reiner Knizia, Bruno Faidutti, Roberto Fraga oltre che i nostrani Walter Obert o Spartaco Albertarelli.


La bella notizia che vi diamo è che le edizioni italiane di questi giochi sono arrivate giusto in tempo per il periodo festivo da Oliphante. Oltre al ben conosciuto Kaleidos, i nuovi arrivi sono Tokyo Train, di Walter Obert, Versi Diversi, di Jean Marc Pauty, Rock and Balls, di Gabriel Ecoutin e Cin Cin di Guillaume Blossier.


In Tokyo Train saremo dei controllori giapponesi impegnati nel disperato tentativo di far accomodare i disordinati turisti mediante gesti ed esclamazioni “tipiche” del sol levante. Apprezzate meccaniche ben conosciute nei giochi di Obert che fanno giocare da 2 a 12 giocatori.


Versi Diversi vedrà fino a 42 persone prendere le parti di animali sperduti impegnati a trovare il proprio compagno. E quale miglior modo di trovarlo se non l’emettere il proprio caratteristico richiamo? Attenzione però, i cacciatori sono in agguato…


Cin Cin è per 4-6 giocatori che cercheranno, tramite le gestualità tipiche dei bevitori di 6 nazioni diverse,  di reclamare le carte che verranno girate velocemente sul tavolo. Su ogni carta ci saranno 3 elementi riconoscitivi e solo il più veloce se l’aggiudicherà.


Rock and Balls prevede che fino a 12 persone tengano il tempo al ritmo di WE WILL ROCK YOU dei Queen, stando bene attenti a prendere e passare la mossa mimando il gesto riportato sulla propria carta e su quella degli avversari.


Tutti i Cocktail Games sono confezionati in una piccola scatola di metallo e venduti a 12,90 euro.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,104FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli