giovedì 26 Dicembre 2024

Fantasy Flight annuncia Horus Heresy

Mettiamo insieme i pezzi: alla GenCon del 2009 La Fantasy Flight ha annunciato 3 nuovi giochi di cui 2 “epic size” e uno standard, non rivelando però i titoli ma promettendo di svelarli nel corso dei mesi successivi (come gia è accaduto per Rune Wars). Alla GenCon del 2008 alla domanda “ma tra i nuovi titoli su licenza Games Workshop rivedremo anche Space Hulk?” il CEO Christian Petersen risposenon posso dire nulla, ma posso assicurare che i fan del 41° millennio non rimarranno delusi“. Forse questi indizi sarebbero stati sufficenti per capire che il nuovo super titolone della Fantasy Flight appena annunciato è nientepopo di meno che lo strategico che porta sui tavoli la più leggendaria battaglia dell’universo di Warhammer 40.000: Horus Heresy


Gli appassionati ricorderanno che Horus Heresy, oltre ad essere un momento storico fondamentale nel setting di Games Workshop è anche il titolo di diverse opere come romanzi, giochi di carte collezionabili e anche un gioco da tavolo del 1993 realizzato da Jervis Johnson. Il gioco di cui parliamo ora sembra essere una riedizione, almeno a giudicare dalla plancia di gioco estremamente simile nella sua rappresentazione. Sicuramente ha in comune con il suo predecessore l’incipit (anche in questo caso vediamo l’esercito del Chaos capeggiato dal warmaster Horus contro le forze dell’Imperatore) e il numero di giocatori: 2. Ma salta subito all’occhio il restyling tipico dei nuovi giochi Fantasy Flight come le nuove miniature o gli elementi tridimensionali del tabellone.



Per scoprire i dettagli di questo nuovo gioco leggiamo la descrizione direttamente dalla nuova pagina del sito FFG:

Horus Heresy è un epico gioco da tavolo per 2 giocatori ambientato nell’oscuro futuro di Warhammer 40.000.
Ogni giocatore comanda vaste legioni in un’agguerrita battaglia sulla ormai distrutta superficie della Terra, culla della razza umana. Le forze dell’Imperium si scontrano con quelle del Chaos sconvolgendo le fondamenta dell’umanità.

Nelle vesti del giocatore Imperiale impersonerete l’Imperatore della Sacra Terra, l’ultimo baluardo di speranza per il futuro di tutta l’umanità, arroccato nel Palazzo Imperiale circondato dalla guardia personale d’elite: gli Adeptus Custodes.


In attesa dei vostri comandi ci sono forze Imperiali leali, incluse tre legioni di fedeli Space Marines, innumerevoli reggimenti di fanteria e intere divisioni di tank, batterie di difese laser che scandagliano l’orizzonte per ogni traccia delle forze del Chaos e, stagliati sullo sfondo di questo scenario, gli ultimi giganteschi Titani Imperiali, enormi templi della guerra semoventi, torreggianti e carichi di armamenti.


Ma potete anche scegliere di tradire l’Imperium degli Uomini e condurre personalmente l’attacco a Terra nel ruolo del Signore della Guerra Horus, un tempo il più fidato e amato erede dell’Imperatore, ora privato della sanità mentale e distorto al di là di ogni riconoscimento dall’insidiosa corruzione del Chaos.




In orbita sopra il pianeta si trova la Vengeful Spirit, la nave ammiraglia del Signore della Guerra, da cui Horus orchestra l’assalto finale al Palazzo Imperiale e attende impaziente il momento opportuno per inferire personalmente il colpo che ucciderà l’Imperatore, nel nome delle quattro terribili potenze del Chaos.


Dal vostro centro di comando invierete legioni di Space Marine del Chaos che hanno voltato le spalle alla Vera Luce dell’Imperatore, armate di traditori e cultisti ansiosi di spargere distruzione, caotici squadroni di navette Thunderhawk e drop-pod capaci di causare grande devastazione con precisione chirurgica e, striscianti ai margini della sanità mentale, orde di forze demoniache dal Warp che si agitano pregustando il momento in cui verranno liberate sul pianeta sottostante.


Portate alla vita questa leggendaria storia di blasfemo tradimento e folle eroismo aprendo la massiccia scatola del gioco, piena fino all’orlo con oltre 100 miniature in plastica e svariati altri elementi di gioco.


Aprite la mappa della Terra, raffigurante il devastato territorio immediatamente circostante il Palazzo Imperiale.


Noterete immediatamente le strutture sparse per il tabellone (bastioni fortificati, torrette, cittadelle di produzione) che offrono protezione al giocatore Imperiale contro gli assalti nemici ed i bombardamenti orbitali.


Ogni struttura, compreso il Palazzo Imperiale, è realizzata come una scultura in plastica che si innalza dal terreno disegnato e vi si incastra saldamente, così da eliminare ogni rischio di spostamenti o cadute durante la partita.


I giocatori rivaleggiano inoltre per il controllo di varie altre locazioni chiave come per esempio gli spazioporti presenti nei quattro quadranti della mappa, che determinano la facilità con cui Horus può inviare nuove ondate di assalitori sulla superficie planetaria … o come le locazioni presenti a bordo della Vengeful Spirit da cui Horus ed i suoi consiglieri possono ottenere bonus nella gestione dell’assedio.


Infine, le ultime sezioni del tabellone sono usate per gestire i vari dettagli e regole del gioco, come gli ordini da inviare alle unità, i roventi combattimenti delle unità di massa, l’intenso andirivieni dell’iniziativa fra giocatori, e persino i danni subiti dai vostri personaggi-eroi.


Giocando a Horus Heresy non si usano dadi. Al loro posto dovrete abilmente bilanciare una strategia a lungo termine e le immediate esigenze tattiche del combattimento utilizzando un elegante sistema a carte.

Horus Heresy include 6 scenari di diversa difficoltà.


Il primo, intitolato Fratello Contro Fratello, è pensato per i nuovi giocatori e prevede locazioni iniziali fisse per tutte le forze in gioco. E’ una versione ben bilanciata della Battaglia per la Terra, ed offre anche una ricostruzione storica moderatamente accurata degli eventi occorsi.


Che siate pratici della mitologia di Warhammer 40.000 o che stiate semplicemente giocando questo gioco, è caldamente consiglisto iniziare a giocare con questo scenario.Successivamente gli altri scenari presenteranno sfide di crescente complessità e difficoltà.


Horus Heresy richiede l’uso di ogni briciola di capacità tattica e strategica disponibile ai giocatori. Non si tratta semplicemente di schermaglie fra alcune unità sulla mappa, con singoli combattenti che corrono di copertura in copertura sul campo di battaglia. Questa è guerra su scala epica, per decidere i destini dell’umanità! ” 



Nello scatolone troveremo tra gli altri componenti ben 120 miniature (di cui 10 elementi scenici per la plancia) e oltre 200 carte. Il tutto alla cifra di circa 100$, che è praticamente diventato il prezzo standard per questo tipo di giochi del catalogo Fantasy Flight.


L’uscita è prevista entro il primo quarto del 2010.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli