Le fiere rinascimentali sono un tipo di festival ormai parecchio diffuso negli states, sempre più di frequente le vediamo in film e telefilm americani. Se vogliamo possiamo paragonarle alle nostre ben più accurate ricostruzioni medievali, diffuse in parecchi borghi (veramente medievali) della nostra penisola. Considerando questo, forse il nuovo titolo di Atlas Games non ci sembrerà cosi distante…
In Ren Faire vestiremo i panni (è il caso di dirlo) di un gruppo di neofiti delle fiere rinascimentali, grandi festival dove il pubblico assiste e partecipa a giochi e ricostruzioni tipiche del medioevo ma soprattutto indossa costumi tipici dell’epoca. I nuovi arrivati si sentiranno dei pesci fuor d’acqua poichè privi di qualsiasi costume. Quindi scatta la caccia ai capi di vestiario e gli accessori più adatti al proprio personaggio.
Problema fondamentale: i nostri eroi hanno una scarsa disponibilità finanziaria (è incredibile quanto possano venire a costare una cotta di maglia o uno scudo di questi tempi) e l’unico modo per raccimolare i fondi necessari è esibirsi in gesta spettacolari innanzi al pubblico.
Ren Faire è un giochino di carte facile e leggero per 2-4 giocatori dai 13 anni in su. Quello che lo caratterizza maggiormente sono le carte poichè sono trasparenti: i vari elementi con cui vestiremo i nostri personaggi si sovrapporranno l’uno sull’altro andando a formare il costume per intero. L’utilizzo di carte trasparenti non è una novità per casa Atlas, l’avevamo gia visto applicato al grottesco Gloom.
Ren Faire dovrebbe essere gia disponibile nei negozi alla cifra di 29.95$. Sulla sua pagina ufficiale sono disponibili in formato PDF il regolamento e le carte.