Jean Bey, personaggio fondamentale della francese Rackham sin dalle sue origini, ha comunicato prima sui forum ufficiali e poi su quelli degli appassionati di aver interrotto i rapporti con la società…
Jean Bey è stato praticamente l’anima della Rackham, fondatore della società, creatore (tra gli altri) di Confrontation e di tutto l’universo di Aarklash, direttore artistico e sicuramente innovatore per quanto riguarda la concezione e la scultura delle miniature fantasy in 28mm.
A dicembre dello scorso anno, per uscire dalle molteplici difficoltà economiche la Rackham si è unita in una nuova società cambiando il nome in Rackham Entertainment. In questo nuovo assetto Bey ha lasciato il suo ruolo di CEO e ha cominciato a lavorare solo come direttore artistico.
Nel suo ultimo messaggio del 24 dicembre Jean Bey non chiarisce ne le motivazoni del suo abbandono, ne quali sono i suoi prossimi progetti. Tutto questo ha ovviamente scatenato curiosità e dubbi nei fan sul futuro della Rackham.
La risposta è arrivata il 29 da un altro operatore di Rackham, Nicolas Raoult, sul forum di AT-43, che rassicura i fan che la dipartita di Bey non rappresenta in alcun modo un ostacolo all’attività produttiva e ai progetti gia avviati. Tra le chiarificazioni, viene anche rivelato che sin dalla creazione di Rackham Entertainment è stato messo in cantiere l’avvio di un nuovo universo narrativo in cui ambientare i propri giochi. Tutto questo non per “abbandonare” AT-43 o Confrontation, ma per aumentare la varietà dell’offerta.
Non chiarisce neanche lui i motivi delle dimissioni, ma precisa che la nuova direzione è più che motivata e Rackham si impegnerà anche in altri settori oltre la produzione delle miniature (e relativi giochi) in modo da sostenere tutte le variazioni del mercato.
In definitiva possiamo solo dedurre che siano le nuove direzioni intraprese da R.E. (più che comprensibili per una grande azienda) ad aver portato Bey a questa scelta, rimaniamo in attesa di sapere se questo artista si impegnerà in altri progetti.