giovedì 26 Dicembre 2024

Eden, scontri postapocallitici in 32mm

Un altro piccolo e apprezzato produttore di miniature propone il prorio regolamento non solo come supporto alla propria linea ma come valida alternativa nella scelta degli skirmish postapocalittici…


Lo staff della Taban Miniatures realizza amatorialmente miniature sin dal 2004, dal 2009 è divenuta una realtà professionale della scena francese per la produzione di elementi scenici, busti, miniature fantasy e post-apocalittiche in 32mm. Per quest’ultime è stato riscontrato un particolare apprezzamento tanto da spingere la Taban a realizzare un regolamento di supporto alla linea.


Eden è un gioco skirmish sviluppato su presupposti che abbiamo letto parecchie volte su tante descrizioni: un sistema di gioco che sia semplice e accessibile a tutti, che sia evolutivo e con una forte componente tattica. E, mantenendo queste caratteristiche, che sia sempre divertente.


Prima di essere commercializzato lo scorso dicembre, il gioco è stato testato per svariati mesi in molti negozi su suolo francese. Il risultato di questo lungo playtesting è il regolamento in inglese che si trova in uno dei quattro starter pack.


I punti di forza che “contraddistinguono” Eden sono diversi: il gioco è pensato per miniature in scala 32 mm, è ovviamente possibile giocare con miniature di altri produttori ma non è che siano cosi tanti a trattare questa scala, al contrario del blasonato 28 mm.


Ogni personaggio ha una scheda riassuntiva a colori con 4 caratteristiche fondamentali: Psiche, Combattimento, Forza e Velocità. Ognuna di queste è legata a una particolare parte del corpo (Psiche alla testa, Combattimento alle braccia, Forza al torso e Velocità alle gambe), di consguenza quando quella parte del corpo sarà ferita questo influenzerà la relativa caratteristica.


Non ci sono scenari da scegliere prima di iniziare la sfida: in ogni starter pack sono presenti 4 carte missione (per un totale di 16 possibilità), ciascun giocatore ne sceglie una e la combinazione delle scelte determina gli obiettivi che ognuno deve raggiungere per vincere. Inoltre, i giocatori scelgono anche un certo numero di carte tattiche (determinato dalla caratteristica Psiche del leader della banda) che potranno essere giocate durante la sfida per attivazioni speciali.


Il combattimento si basa su un concetto molto semplice: superare con un numero di dadi a 6 facce pari al proprio valore di Comabttimento il valore di Forza dell’obiettivo. Essendo uno skirmish, il singolo scontro corpo a corpo è parecchio dettagliato, di conseguenza per le unità è possibile controattaccare, schivare e mirare su particolari punti del corpo.


Questi sono solo alcuni aspetti del regolamento, documentati su questa pagina. Ulteriori dettagli sulle regole e sulle fazioni saranno rilasciati nei giorni a venire, per leggerlo tutto dovrete mettere le mani su uno starter pack che contiente 4 miniature in metallo, 17 carte e il suddetto regolamento di 30 pagine, il tutto a 31 euro.
Sono inoltre disponibili modelli in singoli blister come vediamo sul negozio online.


Difficilmente vedremo Eden in negozi nostrani, per gli interessati che non possono recarsi in Francia c’è sempre internet e le spedizioni.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli