Con un post di Matthew Sprange sul proprio forum ufficiale Mongoose Publishing celebra i suoi 8 anni di vita e ripercorre i momenti salienti del 2009 tirandone le somme e guardando all’anno che verrà.
Il Mercato
Il mercato dei GdR non è quello di alcuni anni fa, c’è crisi, c’è carestia… lo dicono tutti, lo dice anche Mongoose.
Ma la situazione è meno terribile di quanto possa sembrare e, almeno per quanto riguarda l’Inghilterra, si respira aria di ottimismo.
Nonostante i problemi con la licenza per Conan, si sono registrati ben quattro mesi in cui le vendite hanno superato i record storici degli scorsi tre anni.
Varie linee di gioco si sono confermate come successi stabili, prima fra tutte la prolifica serie di Traveller, ed attualmente Mongoose risulta la maggiore compagnia di soli GdR in tutta l’Inghilterra.
Buone le vendite, buone le produzioni e buona la generale atmosfera, che ha visto anche la nascita di una nuova casa editrice a base di soli GdR (cosa non comune oramai): la Cubicle7.
Anche l’alleanza col Rebellion Group è risultata un successo per entrambe le parti ed i risultati non si fermano alle sole vendite… a breve Mongoose offrirà un rinnovato sito internet che permetterà di gestire con più efficenza tutti i loro giochi e vendite, il tutto collegato a nuovi magazzini che offriranno una maggiore disponibilità di prodotti.
Ed entro la fine del 2010 verranno inaugurati i nuovi uffici della compagnia, con ampio spazio per dimostrare i giochi al pubblico.
I Miglioramenti
Durante tutto il 2009 è stato innalzato il livello qualitativo dei manuali pubblicati, producendo un numero sempre minore di problematiche editoriali grazie a nuovi regimi e procedure di pubblicazione e nuovo e più qualificato personale interno.
E’ inoltre stata mantenuta la promessa/obbiettivo di riuscire a pubblicare tutto in America, lasciando in Inghilterra solo i magazzini e gli uffici.
Traveller
Visto il successo riscosso dalla linea nel 2009 sia a livello di regolamento che di ambientazioni alternative (come Slammer Hammer, Judge Dredd e Strontium Dogs) si è deciso che nel 2010 usciranno nuovi adattamenti al ritmo di circa uno ogni 3-6 mesi … alcuni saranno singoli manuali autoconclusivi, altri daranno vita ad un’intera linea, e altri ancora nasceranno prevedendo uno specifico arco di poche pubblicazioni.
Reaver – Piracy in the Sea of Stars sarà il primo.
Sempre ambientato in un lontano futuro galattico, ma questa volta incentrato sulle avventure di pirati e corsari spaziali in un universo che ricalca in più aspetti l’esotico mondo delle colonie mercantili dei Caraibi.
L’uscita ufficiale avverrà alla prossima Gen Con, ma ci saranno anticipazioni nel corso di tutto l’anno.
Il secondo setting, previsto entro fine anno, sarà un progetto che è rimasto dormiente per circa sette anni: Codename Veil.
I giocatori vestono i panni di agenti speciali provenienti da ogni possibile agenzia segreta del mondo, riuniti per combattere (in rigoroso segreto) una terribile minaccia aliena.
La cosa particolare sarà che tale minaccia può variare da campagna a campagna, dato che viene determinata dal GM usando un apposito sistema di creazione che si basa (anche) sulle azioni e le scelte dei Giocatori e dei loro Personaggi.
Usciranno poi nuovi Manuali Base che copriranno una serie di argomenti quali la robotica, le armature potenziate, i metodi per giocare gli aspetti più mercantili delle avventure, e nuove classi come il “Dilettante” (un tuttofare che può essere la base per nobili ed intrattenitori).
Ma soprattutto è attesa la Campaign Guide, un manuale inteso ad alleggerire drasticamente il lavoro del GM permettendogli di “improvvisare” avventure in poco tempo.
Verranno infine approfonditi nuovi mondi, come l’universo alternativo di ABC Warriors (post-apocalittico con robot-androidi), il mondo distrutto di Strontium Dogs (col manuale Welcome to the Doghouse), la terribile Cursed Eatrh ovvero le terre selvagge al di fuori di Mega City One (per Judge Dredd), ed ovviamente anche il Terzo Impero (setting ufficiale di Traveller) che vedrà ben tre sue regioni esplorate in altrettanti manuali.
Rune Quest II
Lawrence Whitaker (designer del gioco originale) è tornato, ed ha molte cose da dire!
Sviluppato lungo tutto il corso del 2008 e 2009, entro la fine di gennaio 2010 vedrà la luce la nuova edizione di questo famoso gioco… eccone alcuni punti salienti (dettagliati nel numero di dicembre di Signs&Portents):
* I PG si generano un pò diversamente; si è tornati ai semplici 3d6 ma è stato aggiunto un sistema a punti opzionale.
* I backgrounds e le professioni sono state semplificate, ed è stato introdotto un nuovo Attributo basato su Carisma che ne influenzerà l’avanzamento.
* La storia passata dei PG è ora parte del processo di creazione.
* Le abilità avanzano più rapidamente, ed il sistema di addestramento è stato ri-progettato.
* Le armature non intralciano più le abilità, ma ora influenzano il rango dell’attacco, così come anche le armi.
* Il combattimento ora comprende manovre speciali basate sul grado di successo di attacco e difesa, dando dinamicità all’azione e permettendo di sfruttare ed alterare l’ambiente; sono inoltre sparite le tabelle, sostituite ora da semplici test di attacco e difesa.
* La lista base dell’equipaggiamento è molto più ampia, e la Taglia degli oggetti ha un ruolo rilevante.
* Tutta la magia è stata revisionata… la Rune Magic perde le “rune fisiche” (disponibili però opzionalmente) e va a sostituire la Common Magic; la Divine Magic dipende dalla relazione del PG col proprio Dio; mentre Sorcery e Spirit Magic sono state riprogettate da zero.
* I Culti hanno un significato molto più profondo.
* Le Abilità Leggendarie esistono ancora, ma funzionano diversamente.
Il progetto è molto solido e Mongoose vuole puntarci con forza, tanto che ha organizzato la produzione per avete tutti i manuali base della serie RuneQuest 2 rilegati in pelle pur mantenendo il normale prezzo di un manuale qualsiasi.
Inoltre sfrutteranno questa linea allo stesso modo di Traveller: supplementi base generici e supplementi specifici che delineano nuovi mondi e possibilità di gioco.
I primi manuali base saranno l’Arms & Equipment ed il Monster Coliseum.
Il primo tratterà anche di navi, veicoli ed incantesimi, mentre il secondo non solo aggiornerà i mostri classici alla nuova edizione, ma li tratterà dal punto di vista tattico per fargli sfruttare le nuove opzioni e manovre disponibili in combattimento.
Altri manuali previsti per il 2010 revisioneranno il sistema di Necromanzia, Blood Magic e reintrodurranno i Vichingi nel gioco.
Glorantha sarà esplorata non con un atlante, ma con una campagna epica pensata per presenntare il mondo di gioco; l’idea è che si possa iniziare a giocare senza sapere nulla del setting, e per quando l’epopea sarà finita si conoscerà quasi tutto.
Segiranno un manuale di Razze ed uno di Culti, e poi due tomi di ambientazione.
E per le nuove ambientazioni adattate al regolamento di Rune Quest 2…
Deus Vult vede i giocatori come una sorta di “Man-in-Black” medievali, agenti della Chiesa che lottano (in segreto) contro mostri, demoni ed eretici.
Eternal Champion sarà un’altra linea che beneficerà del nuovo regolamento, riportando in vita con più dinamicità e dettaglio le ambientazioni di Elric e di Hawkmoon.
Anche l’ambientazione Wraith Recon sarà riadattata, e resa per l’occasione più dark e tormentata.
Tutto ciò implica però che tutti i vecchi manuali di Rune Quest ed Eternal Champion finiranno fuori produzione dalla fine di dicembre 2009.
In compenso verrà avviato il progetto Living Campaign per Traveller e Glorantha che porterà i giocatori a vivere eventi incredibili dalla fine della Seconda Epoca, all’inizio della Quinta Guerra di Frontiera, ed oltre.
Il tutto accompagnato da un massiccio supporto a convention ed altri eventi.
Paranoia
Qui per ora tutto tace.
Sono previste nuove avventure, e si vuole vedere come vanno i nuovi manuali base appena pubblicati.
Forse, in futuro, anche questo regolamento verrà esportato su altre ambientazioni.
Connan
Problemi burocratici impediscono sia la pubblicazione di nuovo materiale che il riadattamento ad un nuovo regolamento. Mongoose ha deciso quindi di svendere tutta la linea a prezzi molto bassi per l’intero 2010, e fornire supporto “non commerciale” attraverso la pubblicazione di materiale amatoriale sulle pagine di Signs&Portents.
Flaming Cobra
La Redbrick continua a macinare supplementi per Earthdown, ed anche un nuovo setting alternativo: Equinox delinea il futuro fantascientifico di Earthdown ambientato nell’Ottava Era del mondo.
Seguirà poi un libro di “Game mastering“, praticamente un libro scolastico con tanto di esercizi che si suppone possa insegnare a fare il “Bravo Game Master”.
Tutto tace sul fronte di Fading Suns e Blue Planet…
Magnum Opus sfornerà svariati supplementi per Dragon Warriors, ed è anche atteso un nuovo gioco fantasy che però al momento non è ancora identificato.
Wild Fire (già autori di Cthulhu-Tech) proporrà un setting lovecraftiano per Traveller intitolato “Cthonian Stars“.
Il manuale è il primo di una seire di sette, che cederà poi il passo ad una successiva linea ancora più avanzata di cui però si riparlerà verso fine 2011.
Crafty Games incassa un notevole successo, e continua sulla sua strada, fornendo supplementi per Spycraft e Fantasycraft.
Oltre i Giochi di Ruolo…
Per il 2010 Mongoose ha in serbo anche altri progetti che esulano dal mondo del GdR.
Innanzitutto Mega-City One Archives sarà una serie di 13 volumi da leggere che dettagliano in profondità tutte le sfaccettature di Mega-City One. Una guida al mondo creato nei fumetti del Giudice Dredd.
Ed un oggetto esclusivo, dato che il 13° volume non è in vendita ma è ottenibile soltanto spedendo a Mongoose le 12 prove di acquisto presenti nei libri precedenti.
Miniature! Saranno inaugurati dei progetti che vedranno Mongoose produrre in prima persona delle miniature, ma al momento non si hanno altre info.
Lupo Solitario vede la stampa dei libro-game continuare senza più i problemi che l’avevano afflitta inizialmente e si prevede che il numero 29 arriverà entro la fine del 2010.
Si prepara anche una riedizione del gioco di ruolo, che vedrà l’uscita di 4 volumi base, tutti in formato tascabile.
…
Tutto questo, assicura Mattew, non è che una frazione dei progetti editoriali di Mongoose per il 2010.
Staremo a vedere, sperando che questo trend positivo si trasmetta al resto d’Europa.