mercoledì 25 Dicembre 2024

Un’occhiata al catalogo 2010 di Editrice Giochi

Sfogliando il nuovo catalogo  appena sfornato da Editrice Giochi scopriamo i dettagli sulle linee del famoso editore per il 2010, ma soprattutto notiamo titoli decisamente interessanti per quanto riguarda le novità…

Il primo titolo che attira l’attenzione ed è difatti presentato sul catalogo come novità assoluta è Metropoli, che va ad occupare il vuoto lasciato da Monopoly di cui EG non detiene più la licenza e che aspira ad affermarsi immediatamente come grande classico. Metropoli, di Spartaco Albertarelli, è anch’esso un gioco economico in cui i giocatori partecipano alla crescità di una città. E per crescita si intende in tutte le direzioni, anche in alto: con gli oltre 80 pezzi in plastica all’interno della scatola si potranno aggiungere piani ai grattacieli, e ovviamente quelli più alti aumenteranno il valore delle concessioni edilizie.
Dovremo aspettare ancora qualche tempo per capire se Metropoli è veramente il nuovo “grande classico”, in questo senso però l’enorme potenza distributiva della EG farà sicuramente la sua parte.
 
Parliamo poi di un altro classico: una nuova scatola entra a far parte dell’intramontabile linea editoriale del Risiko: Risiko Challenge. Quello che sembra distinguere principalmente questa edizione è la lussuosa componentistica: contenitori in metallo, lancia-dadi in plastica vellutati, nuova plancia e dadi con colori personalizzati. All’interno il regolamento ufficiale da torneo e la nuva variante King Maker. Anche questo titolo è di Albertarelli ed è un’esclusiva solo per il pubblico italiano.
 
Nella linea Gamer troviamo nuovi titoli più orientati ai giocatori professionisti che al pubblico casual. Si aprono le danze con Lo Hobbit!
No, non è il gioco del 2001 che molti di voi gia conoscono, è un nuovo titolo, la cui edizione italiana è affidata ad Editrice Giochi, realizzato da Reiner Knizia  e illustrato nientepopodimeno che da John Howe, la cui bravura abbiamo ammirato non solo nelle innumerevoli opere dedicate alla terra di mezzo ma anche in ambito ludico per altri giochi ad ambientazione tolkeniana tra cui un precedente Lord of The Rings sempre di Knizia.


A conferma del successo ottenuto dall’edizione italiana di Battlestar Galactica, arriva anche l’espansione Pegasus. Abbiamo parlato moltissime volte del capolavoro cooperativo di  Corey Konieczka  e ci fa enormente piacere vedere che il titolo trova molti adepti anche tra i nostri scaffali, anche se la serie tv non è stata fortunata come sui teleschermi americani.
In questa occasione, l’adattamento sarà curato in collaborazione con gli esperti boardgamer della Tana dei Goblin che diversi mesi fa hanno segnalato alcuni errori nella localizzazione della prima scatola.
 
Altro titolo straniero, sempre di un prestigioso autore: Michael Schacht . La città d’oro (De Goldene Stadt per Kosmos) è un gioco d’avventura ed economia, basato su meccanismi d’aste e strutture solo apparentemente semplici come nel più classico stile tedesco. Il gioco ha gia riscosso diversi apprezzamenti in Germania e un buon giudizio di critica. E chissà che questo non dia il via a una nuova serie di titoli dal vasto catalogo tedesco di Kosmos.


Il resto de catalogo copre le linee consolidate come Scarabeo, Visual Game e i giochi tratti dagli show televisivi, il che rende il numero di titoli decisamente alto (oltre 50 solo tra i giochi da tavolo). Possiamo ben dire che EG non sembra aver risentito della crisi, anzi sta vivendo un periodo decisamente florido e pieno di prospettive.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli