La prossima imminente fiera di Norimberga è la prima grande occasione per gli editori di tutto il mondo per presentare in pompa magna le novità che ci aspettano per il resto dell’anno. Se Nexus International l’anno scorso non ha lesinato novità anche quest’anno possiamo ben dire che non scherza…
Prima di tutto vedono luce i titoli che abbiamo seguito praticamente per tutto il 2009 e per cui scopriamo in questa occasione ulteriori dettagli:
Magestorm è l’atteso strategico fantasy di Piero Cioni di cui abbiamo parlato sin da Norimberga 2009 e che abbiamo avuto occasione di approfondire parecchio in quel di Lucca Games.
La “scusa” per darsele di santa ragione è da ricercare in un cataclisma che ha costretto il popolo degli umani (nelle sue diverse popolazioni) a migrare nel continente abitato dalle più classiche creature fantastiche come nani o elfi, che a quanto pare non l’hanno presa di buon grado. La prima scatola uscirà entro il primo quadrimestre 2010 e conterrà due armate: i Kragis (umani mercenari con armi e armature in stile tardo-medioevo) e gli elfi Láusjan (guerrieri selvaggi decisamente lontani dal leggiadro elfo tolkeniano) oltre che 4 maghi: il mago del fuoco, il mago dell’acqua, il druido e il guardiano delle fate.
Letters from Whitechapel è un altro titolo di cui abbiamo seguito gli sviluppi sin dalla prima presentazione del gruppo di sviluppo e-Nigma a Faenza e, come si vociferava, il titolo definitivo scelto dall’editore è decisamente più corto da quello originale (“Funny little game in white chapel“). Le meccaniche si confermano simili a quanto gia visto in Garibaldi: la trafila e Mister X- Flight Through Europe applicate al setting londinese di Jack lo Squartatore, ma diversi aspetti caratterizzanti di questo titolo e una grafica particolarmente curata fanno sperare in un gioco che saprà creare parecchia tensione.
Dakota: altro titolo made in Piero Cioni che da il via ai giochi del brand Tenki Games recentemente preso in gestione da NG International. Ambientato nel vecchio west, ciascun giocatore potrà scegliere se far parte della fazione dei coloni o di quella dei nativi. Per quanto interagiranno con le stesse risorse, i giocatori cercheranno di raggiungere scopi diversi per conseguire la vittoria e grazie a una meccanica innovativa, il sistema sarà equilibrato indipendentemente dal numero di partecipanti ad ogni fazione.
Passiamo alle novità assolute (e speriamo che non dovremo aspettare Norimberga 2011 per vederle sugli scaffali).
Parliamo di espansioni, la prima era tanto attesa quanto scontata poichè è per Age of Conan. Adventures in Hyboria introduce nel gioco base nuove regole, nuovi personaggi e nuove avventure oltre che nuove evoluzioni per il personaggio di Conan che assumerà un ruolo ancora più attivo con due nuovi profili: Conan il ladro e Conan l’avventuriero. Inoltre per introdurre il volubile carattere di Conan nel gioco ci sarà un nuovo elemento: la mood wheel.
L’altro titolo ad espandersi è Micro Mutants, l’ultima versione del gioco delle pulci di Maggi e Nepitello che dal 2001 imperversa sui tavoli di tutto il mondo e nel 2008 è stato rilanciato in questo nuovo formato. Alle 4 armate del gioco base si uniscono 2 razze: i Samuracnids e i Xenomantides.
Le novità riguardo Wings of War invece le approfondiamo in un altro articolo.