mercoledì 22 Gennaio 2025

[Norimberga 2010] Le novità dVGIOCHI

E´ sempre un piacere chiacchierare con Domenico Di Giorgio, uomo di punta della daVinci Editrice, che ci ha accolti presso lo stand della casa editrice italiana corredato dal nuovo logo dvGIOCHI.
 
Pur impegnato in una riunione “giacca e cravatta” come se ne vedono solo nei salottini privati della Fiera del giocattolo di Norimberga (attorno alla quale, ricordiamo, ruota il mercato ludico mondiale), Domenico ha gentilmente accettato di illustrarci le novità davinciane per la prossima stagione…

Per prima cosa abbiamo chiesto qualche notizia sull´universo di Bang!.

Ci è stato confermato che il videogioco ispirato al famoso gioco di carte dovrebbe essere disponibile in primavera.

 

Per lo stesso periodo si prevede l´uscita di Wild west show, la quarta espansione di Bang!, purtroppo presente in fiera solo con il solo prototipo della scatola.


 

I personaggi presenti nell´espansione saranno ispirati ai più turbolenti film spaghetti western (lo stesso Di Giorgio ci cita ad esempio lo storico film Lo chiamavano Trinità).

Alla nostra domanda riguardante una possibile partecipazione al progetto da parte di artisti legati al mondo del fumetto (sicuramente gli appassionati del gioco ricorderanno che l´espansione A fistful of cards è stata illustrata da Paolo eriadan Aldighieri), ci è stato risposto che i disegni di questa espansione sono stati affidati allo storico illustratore Alessandro Pierangelini. Tuttavia, altre collaborazioni del genere non sarebbero da escludersi, magari per la realizzazione di altri prodotti.

 

Siamo passati poi al prototipo di King Up!, una riedizione internazionale di Viva il Re!, il terzo gioco in ordine temporale prodotto dalla daVinci.

 


 

King Up! si distinguerà dal suo predecessore per il formato, ridotto rispetto al precedente ed uguale ad Uppsala, per la sostituzione delle pedine di cartoncino con dei “gettoni” in legno raffiguranti i personaggi ed infine per líntroduzione di un blocchetto segnapunti, che sostituirà quindi il contapunti presente sulla cornice esterna del tabellone; la grafica, invece, dovrebbe rimanere invariata.

 

Da segnalare inoltre, per la collana Wolf Party Collection, l´uscita de Il Castello del diavolo, versione italiana del gioco di carte tedesco  per 2-4 persone Die Kutschfahrt zur Teufelsburg, di Michael Palm e Lukas Zach, che abbiamo potuto fotografare sempre in versione prototipo.

 


 

“Sono state apportate alcune modifiche alla meccanica di gioco” ci spiega Domenico, “ma sempre d´accordo con gli autori.” Anche la grafica ha subìto solo qualche ritocco, rimanendo sostanzialmente uguale alla precedente. Lo stesso illustratore, tuttavia, avrebbe chiesto di preparare una nuova tavola per la scatola, che andrebbe quindi a sostituire quella presentata dal prototipo.

 

In aggiunta alla pubblicazione di questi nuovi giochi, la casa italiana sembrerebbe interessata, quest´anno, a dirigere i propri sforzi nella distribuzione in diversi paesi esteri dei suoi “cavalli di battaglia”, Bang! ed i prodotti della Wolf Party Collection. Non si esclude inoltre la distribuzione de Il Castello del Diavolo anche in altri paesi.

 

E per concludere, una chicca: dvGIOCHI potrebbe deliziarci con un altro party game… Chissà, forse a Lucca 2010?

 

Dall´inviato a Spielwarenmesse a Norimberga

Giulia De Angelis

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,287FansMi piace
2,109FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli