Ci troviamo difronte alla prima esperienza di una nuova casa di produzione, la WordsForge di Singapore, che si affaccia sul mercato con un titolo decisamente celebrativo, visto il nome del gioco ed il tema trattato.
Diciamo subito che Field Command è stato concepito dalla WordsForge per diventare una serie di wargame storici di cui Singapore 1942 è solo il primo titolo; e noi gli auguriamo di realizzarne ancora molti altri.
Qui affrontiamo la battaglia di Singapore, momento conclusivo e determinante della battaglia della Malesia, combattuta nel teatro bellico del Sud-Est Asiatico durante la Seconda Guerra Mondiale, subito dopo l’attacco a Pearl Harbor, dall’8 dicembre 1941 al 15 febbraio 1942. L’effettiva battaglia di Singapore ebbe inizio il 31 gennaio 1942 e terminò il 15 febbraio con la resa totale delle forze britanniche e alleate e la vittoria completa dell’esercito giapponese.
Il gioco propone due stili di gioco, strategico e tattico, 3 campagne complete, 4 scenari tattici, di cui uno storico (Fortress Singapore) e gli altri ipotetici. Scritto per due o tre giocatori dai 10 anni in su, Field Command: Singapore 1942 chiama a gestire al meglio le risorse per difendere obiettivi strategici e a decidere le tattiche di ogni battaglia vestendo i panni di inglesi e australiani o quelli dei giapponesi.
Il tabellone diviso in zone ed i pezzi di gioco differenziati in fanti, carri, artiglieria e unità aeree ricordano parecchio l’impostazione di Axis & Allies. Invece i dadi sono da 4, 6, 8, 10 e 12 facce, anziché tutti da sei come nel più famoso gioco di Larry Harris.
La battaglia di Singapore rappresentò una catastrofica sconfitta morale, politica e strategica per l’Impero britannico (la peggiore della seconda guerra mondiale) e, secondo le parole dello stesso Churchill, costituì il disastro più grave e la più grande capitolazione della storia inglese. Quindi costituisce un ulteriore motivo d’interesse vedere come un simile avvenimento sia stato ricostruito da un designer non anglosassone, anzi addirittura di Singapore!
Dopo una prima pubblicazione solo in terra asiatica, il titolo è diventato disponibile alla distribuzione in tutto il mondo al costo e di 119,90$, ma per un periodo limitato lo si può acquistare a 84,90$ direttamente da qui.