venerdì 15 Novembre 2024

Gamma World

Dal recente D&D Experience è spuntata la notizia del ritorno sulle scene del gioco di ruolo Gamma World… vediamo di che si tratta in dettaglio.

Gamma World è un gioco di antica data, la sua prima edizione risale al 1978 e nel corso del tempo ha ricevuto ben sei riedizioni, l’ultima delle quali risale al 2003.

Adesso, nel 2010, questa ambientazione viene nuovamente recuperata per essere adattata alla 4a Edizione di D&D… con alcune sorprese interessanti.

Gamma World è un gioco “science-fantasy” dal tono ironico e sopra le righe.
Il tipico giocatore di Gamma World si aspetta di vestire i panni di uno yeti-cavalletta-cybernetico che assieme ad un gruppo di futuristici avventurieri altrettanto sgangherati ed improbabili affronta avventure e missioni dal tono piuttosto ironico.

Questa nuova edizione si prefigge di recuperare in pieno questo spirito, e lo fa con interessanti strumenti.

Gamma World uscirà ad ottobre 2010 in formato box.
Nella scatola ci sarà un manuale di 160 pagine contenente tutte le regole necessarie: creazione dei personaggi, regole di gioco, istruzioni per il GM, bestiario e un’avventura introduttiva.
Il regolamento è lo stesso usato da D&D4, solo un pò alleggerito e velocizzato qui e la, ma di fatto mostri e personaggi saranno perfettamente intercambiabili fra i due giochi.
La scatola offrirà anche alcuni fogli di cartoncino ad alta qualità dai quali ricavare mappe quadrettate e segnalini rappresentanti personaggi e mostri.

Ma l’elemento più interessante e caratterizzante di questo gioco sarà il mazzo di 80 carte, composto per metà da Mutazioni e per metà da Tecnologie.

In pratica si è voluto preservare lo spirito scanzonato e poco impegnativo del gioco originale inserendovi un forte elemento casuale così da rendere quasi inutile il fasciarsi la testa attorno a strategie ed ottimizzazioni.

La creazione del personaggio è infatti rapidissima.
Si tira qualche dado, si selezionano a caso due “Temi” fra 20 disponibili in modo da ottenere una combinazione di base (Umano-Androide, Scarafaggio-Fantasma, etc) e si pesca un certo numero di Mutazioni e Tecnologie (che di fatto sostituiscono i Poteri di D&D4) ed il gioco è fatto.

Non esistono Classi, piuttosto i Temi offrono una vaga struttura di base che più o meno supporta i 4 ruoli di gioco (Striker, Defender, Controller, Leader) ma che grazie alle loro combinazioni possono risultare anche altamente instabili in senso tattico.

Al posto dei Poteri si utilizzano Mutazioni e Tecnologie pescate a caso in fase di creazione, ed imposte sempre a caso da vari eventi di gioco.
In pratica il giocatore non sa mai se il suo eroe sarà in grado di volare piuttosto che avere le mani a ventosa o magari i capelli elettrici… e se andrà in giro con una possente lancia di legno piuttosto che con una pistola a raggi neri o un fucile al plasma.

Il set base di 80 carte è un mazzo dedicato al GM che contiene effetti stravaganti ed instabili, pensati per essere usabili solo poche volte (pistola laser arrugginita) o avere uno scopo molto ristretto e specifico (piedi super puzzolenti).
Ai giocatori sarà possibile comprare bustine di carte addizionali contenenti Mutazioni e Tecnologie più potenti, performanti e stabili, generando un Mazzo Giocatore da contrapporre all’imprevedibile Mazzo GM.
Questo elemento è del tutto opzionale, ma per chi fosse interessato è disponibile ed amplia non poco la varietà del gioco.

Gamma World è pensato come un gioco “filler” da usare come interludio leggero fra una sessione di D&D e l’altra, per staccare un pò.
I personaggi sono infatti sviluppabili fino al 10° livello, anche se c’è da dire che il loro grado di potenza è decisamente fuori-scala rispetto ad un personaggio di D&D con pari livello.

Il box col gioco completo uscirà ad ottobre per circa 40$, ma già sono previsti i primi due supplementi sempre in box: Famine in Far-Go e Legion of Gold.
Attesi rispettivamente per novembre e dicembre 2010, entrambi i supplementi conterranno nuove avventure, nuovi mostri, nuovi Temi, una decina di nuove carte per il Mazzo del GM e fogli con segnalini e mappe.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,073FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli