L’idea era pronta dalla partenza, ma per darle vita serviva che si giungesse a Norimberga, dove la mano del responsabile della divisione Stratelibri di New Media Publishing ha apposto la firma in grado di animare il progetto. Così accade che la i-Nigma (etichetta “digitale” del gruppo italiano e-Nigma) porterà Kingsburg su i-Pod Touch e i-Phone.
Questa primavera sarà infatti possibile trovare su AppStore il famoso titolo Stratelibri con il nome di Kingsburg: Serving the Crown (in italiano “al servizio del re”)…
Ovviamente tale produzione ha scatenato una tempesta di interrogativi, dal più semplice “perché” alle più complesse speculazioni sulle conseguenze di una scelta di questo tipo. E noi questi quesiti non solo ce li siamo posti, ma li abbiamo posti direttamente agli ideatori del progetto.
Portare uno dei più noti giochi italiani moderni su uno dei più moderni strumenti di applicazioni mobili è uno dei metodi che e-Nigma ha deciso di utilizzare come mezzo di diffusione del gioco da tavolo, e ciò senza in realtà sconfinare nella produzione di veri e propri videogames, poiché Kingsburg: Serving the Crown offrirà una riproduzione fedele delle meccaniche della propria versione fisica. Inoltre Serving the Crown racchiuderà al proprio interno anche parte della prima espansione di Kingsburg, To Forge a Realm.
i-Nigma si propone altresì di superare l’incongruenza italiana tra giocatori da tavolo e utenti di prodotti Apple puntando al traino del mercato internazionale, sfruttando l’interesse del popolo di videogiocatori disposti ad attraversare questo “ponte” in grado di portarli all’approccio ludico tradizionale. E questa è la parte del piano che maggiormente spera di vedersi concretizzare Stratelibri.
Il gruppo digitale parla esclusivamente di prodotti Apple per il momento poiché a detta di G. Santopietro “Altre piattaforme richiedono un approccio diverso che non aderisce al nostro. I mercati oggigiorno si modificano in tempi molto più brevi che in passato: in futuro, chissà“. Così al momento non ci si aspetta di poter scaricare Kingsburg dal nostro Live Arcade, ma ci si potrebbe entro breve trovare in grado di comprare dall’AppStore qualche altro titolo di successo tra quelli già editi da ditte con cui la e-Nigma abbia già avuto contatti “il futuro di i-Nigma è già ricco di tante idee, questa struttura lavora già con molti editori europei“.
Nel frattempo agli ultimi progressi di questa prima uscita stanno lavorando, assieme agli sviluppatori della Just Funny Games, anche gli stessi autori del gioco Chiarvesio e Iennaco, per una cura dei particolari che renda la profondità dell’esperienza ludica classica fin nel piccolo apparecchio portatile.
Il costo dell’applicazione non è al momento noto, come non lo sono alcune sfumature tecniche, ma a disposizione del pubblico c’è già un video introduttivo di sicuro effetto, come quelli a cui ci sta abituando il gruppo e-Nigma.