Durante la Fiera del Giocattolo di Norimberga non potevamo certo perderci lo stand della Queen Games. Beate Haasbach-Gupta, Managing Director dell’azienda, ci ha illustrato le novità per il 2010.
Cominciamo subito con i nuovi arrivi dell’universo Alhambra.
E’ in uscita Alhambra – Big Box, un pacchetto che racchiuderà il gioco base più le 5 espansioni, ognuna delle quali includerà 4 moduli. I giocatori potranno in questo modo personalizzare il setup di gioco scegliendo tra un totale di 20 moduli.
Inoltre, è in arrivo anche il gioco di carte della stessa linea, Alhambra – The Card Game, presente in fiera allo stato di prototipo e che dovrebbe ricalcare le meccaniche della versione da tavola.
Di seguito la fotografia di alcune carte.
Anche New York sarà basato sugli stessi meccanismi di Alhambra, ma sarà ambientato nella New York degli anni ’30. Da 2 a 6 giocatori, da 8 anni in su; durata media della partita 45-60 minuti. Per giugno 2010 è invece attesa l’uscita di New York – The Card Game, anche questo simile al gioco di carte di Alhambra e presente in fiera come prototipo.
Parliamo poi di Sh’t Happens!
Il formichiere Anton è affamato e per trovare un po’ di cibo mette il naso in ogni nido di termiti che gli capita sotto tiro… Alla ricerca della regina termite e del suo generale, Anton si imbatterà anche in oggetti non certo da mangiare! Eppure ogni oggetto ritrovato darà dei punti importanti per raggiungere la vittoria.
Il gioco non utilizza un tabellone, bensì 3 schede diverse che verranno cambiate ad ogni turno.
Sh’t Happens! è basato sui tiri di dado ed è per 2-5 persone, da 8 anni in su e della durata approssimativa di 30 minuti. Il gioco è ancora allo stadio di prototipo: la grafica è ormai definitiva, tuttavia dovrebbe aumentare il numero di schede disponibili per giocare ed il titolo potrebbe essere cambiato.