Fuoco, fuoco ovunque, tanto di quel fuoco da farne uscire tre giochi in uno…
In effetti la scelta del software developer Gumpler (e della Mayfair games) è stata proprio quella di inserire tre meccaniche diverse nel proprio titolo, offrendo la possibilità di giocare due dei suoi precedenti titoli (Feurio! e Vulkan!) più un originale On the run! tutto sotto il nome (e dentro la scatola) di Ablaze!
Considerando che questi titoli hanno in comune ben più di un punto esclamativo (utilizzano infatti molti componenti comuni, portando anche un certo risparmio nei costi di produzione), andiamo a riassumere velocemente i diversi approcci al gioco per gli 1-4 giocatori:
in Wild Fire! (ex Feurio!) si impersona una squadra di vigili del fuoco intenti a combattere l’incendio il più profondamente possibile all’interno della foresta senza perdere però il collegamento con la fonte d’acqua.
In Volcano! (ex Vulkan!) si utilizza un canadair per estinguere le fiamme innescate da un vulcano attivo.
Nel nuovo On the run! invece si tenta di far fuggire il maggior numero possibile di animali dalla foresta incendiata.
Nonostante il “pacchetto” di giochi non siamo di fronte ad un filler, bensì ad un vero e proprio titolo da 45 minuti che comprende una importante parte cooperativa. Lo troveremo nei negozi da aprile 2010 ad un prezzo di 20 dollari (ossia, al cambio dei giochi da tavolo, presumibilmente circa 25 euro).