Si può simulare un evento complesso come la seconda guerra mondiale con un mazzo di carte?
Si può essere storicamente attendibili nel farlo?
Alla Collins Epic Wargames sono convinti di si, al punto da mettere in uscita il secondo titolo della loro serie Frontline General.
Spearpoint 1943 simula infatti scontri tattici della seconda guerra mondiale a colpi “di carte”, usandone ben 175 tra unità tattiche, carte comando e danni.
Paragonato a Italian Campaign Introduction, che inaugurò la serie Frontline General nel 2008, questo nuovo titolo è decisamente più veloce e fa della semplicità il suo punto di forza.
Spearpoint 1943 è scritto per due giocatori, impegnati a fronteggiarsi in partite di 20-30 minuti simulando intensi combattimenti tattici che vedranno coinvolti squadre di fanteria, carri, pezzi di artiglieria fino al sostegno della copertura aerea.
I valori di ogni unità sono basati sulla efficacia storica del reparto o del mezzo rappresentato, così come risultava essere nell’anno di riferimento del gioco, in modo da garantire la plausibilità simulativa dell’esito di ogni battaglia.
Le differenze con il primo titolo della serie sembrano indicare una nuova rotta intrapresa dal designer, il cui sguardo sembra ora rivolto anche verso il pubblico meno avvezzo al wargame. Infatti il precedente Italian Campaign Introduction si basava su un regolamento assai articolato ed estremamente orientato alla ricostruzione storico – ambientale che, nel tentativo di riprodurre lo stretto rapporto fra manovra operazionale e risoluzione tattica, arrivava a coinvolgere fino a cinque giocatori per parte con ruoli differenziati, oltre a prevedere regole opzionali per il gioco tridimensionale con miniature.
Spearpoint 1943 invece, usa un regolamento molto semplice (due facciate d’un solo foglio) ma riesce comunque a ricreare correttamente con l’uso delle carte ogni aspetto delle azioni tattiche sul campo di battaglia, fornendo ai giocatori un ventaglio di possibilità assai variegato. Trasportare rifornimenti, disporre attacchi a sorpresa, ordinare interramenti o ritirate, chiamare fuoco di copertura, sono solo alcune delle azioni possibili.
Con otto scenari a disposizione, ai quali si aggiungeranno quelli scaricabili dal sito, anche la longevità di Spearpoint 1943 è assicurata!
Una anteprima approfondita del gioco è scaricabile da qui.
Il prezzo previsto è di $ 29,95, ma è ancora disponibile (per un tempo limitato) a $ 24,00 in preordine direttamente sulla pagina del sito della Collins Epic Wargames .