Adamant Entertainment pubblicherà a giugno 2010 il nuovo gioco di ruolo di super-eroi ideato dal padre del celebre Mutants & Masterminds Steve Kenson: ICONS.
Il regolamento è nuovo ed originale, ma sfrutta diversi elementi (in particolare Aspetti e Punti Fato) tratti dal più rinomato FATE 3 utilizzato anche da giochi come il pulp Spirit of the Century (presto in italiano da Janus Design) e il fantascientifico Diaspora.
ICONS propone:
– Un’ambientazione ispirata ai super-eroi anni ’80 della Bronze Age.
– Tratti in scala da 1 a 10 (espressi in Aggettivi, ma in sostanza fanno testo i numeri associati ad essi).
– Sei capacità di base, con associate svariate specialità.
– Un’ampia selezione di poteri semplici: Diversamente da regolamenti “a scatola di montaggio” come GURPS, Hero System o lo stesso Mutants&Masterminds, i poteri di ICONS sono semplici e non-costruibili, modificati solo da Stunt e Aspetti associati ad essi.
– Un sistema universale di risoluzione basato su Tratto + dado + modificatori vs difficoltà; ed utilizza 2d6 invece dei 4dF (Dadi Fudge) tipici del Fate.
– Un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round).
– Una radicale rivisitazione dei Punti Fato, qui chiamati Determinazione.
Con essi è possibile ottenere bonus ai test, compiere azioni speciali, attivare poteri Stunt e introdurre “correzioni” a quanto narrato in gioco.
La Determinazione si guadagna quando i giocatori o il GM portano in gioco gli Aspetti del personaggio, suddivisi in personali Qualità e Ostacoli.
La Determinazione iniziale è inversamente proporzionale al numero di poteri posseduti, bilanciando così i tipici eroi “più normali” (tipo Batman) rispetto agli altri eroi “più super” (tipo Flash).
La stessa meccanica di Determinazione ed Aspetti si applica anche all’intero Super-Team formato dai personaggi di tutti i giocatori.
– Creazione casuale dei personaggi, e qui l’autore spiega le sue ragioni: Innanzi tutto usare alcune semplici tabelle casuali permette di creare un intero gruppo di personaggi in brevissimo tempo e giocare subito, cosa che stava molto a cuore al designer.
Secondariamente il non poter mettere mano ad ogni singolo punto aiuta i giocatori ad avere un approccio più “leggero” al gioco, e le tabelle producono personaggi esattamente in linea con gli stereotipi dell’ambientazione.
In fine, il risultato delle tabelle è puramente meccanico, per cui laddove a due giocatori possa risultare lo stesso risultato (es. un eroe con un’aura che causa danni) essi potrebbero comunque donargli storia, tratti, personalità e colore unici e diversi (es. un eroe di magma che emana calore, piuttosto che un cactus-mutante fornito di spine taglienti).
Alla fine però il regolamento offre anche un semplice e bilanciato metodo di creazione a punti, tanto per non scontentare nessuno.
Il manuale conterà 128 pagine e sarà venduto al prezzo di circa 30$.
E’ già da ora attivo il pre-order che, fra le altre cose, permette di ricevere in omaggio una copia in pdf del manuale, un pdf stampabile con sagome pieghevoli di svariati personaggi, un’avventura in pdf creata da Kenson stesso e disponibile solo attraverso il pre-order, un pdf extra contenente una galleria di “villani” pronti da usare.