A Play.com abbiamo incontrato Roberto Di Meglio, responsabile di due dei maggiori operatori del mercato ludico italiano: NG International e Giochi Uniti.
Come è noto, i due soggetti si muovono nell’ambito di un forte rapporto con i protagonisti della scena ludica internazionale, in particolare con Fantasy Flight Games che in questi giorni sta facendo molto parlare di sé grazie al suo fitto programma di uscite.
Proprio riguardo ai piani di Fantasy Flight, Di Meglio ci ha confidato alcune interessanti novità…
Da un lato, infatti, NG International arricchisce l’offerta del publisher americano con un titolo di notevole peso: Battles of Napoleon. Giunto a compimento dopo una travagliata gestazione e frutto della collaborazione con Italeri, questo wargame napoleonico introduttivo (ma non troppo…) si propone come un gioco rapido e dinamico, ma capace di soddisfare anche lo smaliziato appassionato del periodo che non vuole rinunciare ad un plausibile livello di realismo. Battles of Napoleon darà un ulteriore tocco di italianità al catalogo Fantasy Flight, che già annovera al suo interno il fortunatissimo sistema Wings of War in tutte le sue incarnazioni (che, siamo sicuri, non si limiteranno agli aerei della prima e della seconda guerra mondiale). Giochi Uniti, invece, non vuole deludere i fans dei titoli FFG e si sta già muovendo per tradurre le tre grandi “sorprese” provenienti dall’America: Runewars, Horus Heresy e Battles of Westeros (sempre che i progetti segreti di Fantasy Flight per il 2010 finiscano qui…) saranno disponibili in lingua italiana probabilmente già a partire dalla seconda metà dell’anno. In aggiunta a ciò continuerà il supporto per altri prodotti FFG di punta per i quali si prevede di raggiungere quanto prima una sostanziale sincronizzazione con le uscite negli Stati Uniti. Dal punto di vista dei giochi di ruolo, tutte le offerte di Fantasy Flight per l’universo di Warhammer 40.000 (compreso il recentissimo Deathwatch) saranno naturalmente tradotte e distribuite. Purtroppo il titolo ruoli stico probabilmente più atteso, Warhammer Fantasy Roleplay, sta creando qualche problema di adattamento a causa del suo insolito formato, ma Giochi Uniti intende comunque trovare una soluzione per portare nel nostro Paese un gioco così innovativo. Il tutto nell’attesa di The One Ring, il nuovo gioco di ruolo ambientato nel mondo del Signore degli Anelli che dovrebbe essere disponibile in italiano a partire dai primi mesi del prossimo anno. Infine, novità anche per i giochi prodotti direttamente da NG International. Tre titoli ci attendono: l’investigativo Letters from Whitechapel, il wargame fantasy Magestorm e il nuovissimo Dakota. Proseguirà anche la Designer Series, la raccolta di giochi ideati dai grandi autori internazionali che per la seconda uscita proporrà un gioco di civilizzazione firmato Leo Colovini ma – sono parole dello stesso Di Meglio – ben poco “coloviniano”. Insomma, un 2010 nel quale NG International e Giochi Uniti ci daranno molte conferme, molte novità e – a quanto sembra – anche parecchie sorprese.