Se – come abbiamo visto – il fantasy medievalistico Battlelore acquistato da Fantasy Flight Games deve vedersela con la concorrenza di nuovi titoli che insidiano la sua collocazione, ben diversa è la situazione del più fortunato “cugino” Memoir ’44 ambientato nella seconda guerra mondiale, e rimasto nelle mani di Days of Wonder. La casa editrice ha infatti annunciato nel proprio blog l’uscita del supplemento Memoir ’44: Breakthrough, che darà agli appassionati della serie ciò che chiedevano da tempo: nuove mappe nel formato 13 esagoni per 17 (in pratica, due mappe accostate sul lato lungo).
Questa disposizione delle mappe, molto popolare tra i fans, permette di ricreare scontri in profondità, con maggiore spazio di manovra e una grande quantità di unità coinvolte. Prima di oggi, l’unico altro prodotto della “famiglia” di Memoir ’44 a contenere mappe di questo tipo era stata la tanto discussa Campaign Bag – che conteneva una mappa di carta con uno scenario prefissato stampato da un lato e un terreno erboso vuoto riportato dall’altro – e già solo questo primo “supporto” aveva spinto molti giocatori a pubblicare sul sito di Days of Wonder un buon numero di scenari di sfondamento.
Oggi Days of Wonder riconosce il valore di questo formato e con questa espansione fornisce agli appassionati due mappe in cartoncino rigido stampate su due lati. La prima sarà composta da un terreno costiero e da un terreno erboso, mentre la seconda presenterà un terreno desertico e un terreno invernale. A corredo del tutto, 15 scenari specifici ambientati su tutti i fronti della guerra e progettati da Richard Borg e da Jacques “jdRommel” David, nome ben noto agli appassionati frequentatori dello sterminato database di scenari creati dagli utenti e ospitato dal sito ufficiale. Pur raccomandando l’utilizzo delle varie espansioni uscite nel tempo, Days of Wonder assicura che tutte le nuove battaglie saranno giocabili impiegando i pezzi in proprio possesso “in sostituzione” di quelli richiesti.
Dopo Sword of Stalingrad e l’innovazione rappresentata dal mazzo aggiuntivo per il combattimento urbano, Days of Wonder continua a supportare con nuove uscite uno dei suoi titoli di maggiore successo, facendo di questo semplice sistema di gioco una delle offerte più complete ed interessanti per simulare gli scontri del secondo conflitto mondiale in maniera rapida, divertente e accessibile a tutti.
Memoir ’44 sarà disponibile in Europa a partire da aprile ma, anche se il prezzo europeo non è stato ancora annunciato, il negozio online di Days of Wonder riporta per il pre-order della nuova espansione il costo di 30 dollari.