Ombre funeste circondano questo editore… alcune ombre vengono dalle strade del 2070… altre, meno piacevoli, riguardano l’oggi …
Negli ultimi tempi la Catalist Game Labs ha incassato diversi successi, ultimo dei quali è il lussuoso manuale per i 20 Anni di Shadowrun.
Eppure sembrava che le sue attività fossero in recessione, e l’impressione era così forte da aver spinto il sito di notizie ICV2 a scrivere un articolo [successivamente modificato] secondo il quale diverse linee editoriali (nello specifico Shadowrun e CthulhuTech) fossero a rischio, con vari manuali non più distribuiti se non addirittura ritirati dal mercato; si parlava persino di licenze perdute.
Tutto falso, ma anche no.
A breve giro Catalist ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una smentita/rettifica di quanto riportato da ICV2… ed un inatteso messaggio rivolto al pubblico.
In pratica i lettori sono stati messi a parte del fatto che (usando termini estremamente più pacati di questi) uno dei proprietari della Catalist avrebbe sottratto capitali alla compagnia e, scoperto, avrebbe poi collaborato per sanare la faccenda.
Faccenda, questa, alla base di una forte tensione fra la Catalist e svariati dei suoi operatory freelancer che, a quanto pare, non erano stati pagati (e ora si sa il perchè).
Tensione, questa, alla base dei problemi e ritardi rilevati in certe linee editoriali.
E pensare che fino a pochi giorni prima nessuno sapeva nulla di nulla, e tutto sembrava normale!
Ma, come si suol dire, lo spettacolo deve continuare…
Le rivelazioni della Catalist hanno svelato retroscena inattesi, ma riaffermato anche un solido successo commerciale su tutti i fronti, il fermo possesso delle proprie licenze, e l’intenzione di risolvere i problemi e tirare avanti più forte di prima.
Vedremo che altre sorprese riserverà questo 2010 appena iniziato…