La manifesazione “ludica” milanese, che negli scorsi anni ha visto crescere attorno a sé una certa attenzione rispetto al panorama degli eventi nazionali, quest’anno si presenta come “uno spazio che non mancherà” tra gli stand di Cartoomics 2010 a Fiera Milano City.
Ludica sarà prettamente dominata dal videogioco, con una serie di ospiti importanti e tornei nazionali, mentre la rappresentanza del gioco da tavolo si riduce (con rispetto parlando) alla presenza dell’Area Autoproduzione che però, per l’occasione del 26 e 28 marzo, si arricchirà di propri ospiti speciali ed eventi ad hoc.
Scorrendo tra le iniziative di Angelo Porazzi e dei suoi ospiti troviamo il Progetto Abstrakta, l’arte del gioco millenario riportata in auge da Roberto Saranga attraverso il Go, gli Scacchi, la Dama e quanto di più classico si possa trovare scavando nel passato del gioco da tavolo.
Novità sulla quale invece avevamo puntato il nostro occhio è IronDie, il gioco di dadi che abbiamo sfuggevolmente incontrato tra i tavoli di PLAY 2010, i cui autori saranno di nuovo intenti a presentare la propria idea in cerca della grande distribuzione (sebbene Ludica non appaia il panorama ideale per un obiettivo del genere).
A rappresentare il mondo più attivo del gioco e dei giocatori trova spazio (sempre all’interno dello stand Area Autoproduzione) la Fondazione Tana dei Goblin, recante al seguito una ludoteca in grado di supportare la quantità di giocatori che si troveranno più o meno intenzionalemente, ad accostare i tavoli della manifestazione.
Altra iniziativa interessante, sebbene apparentemente pretenziosa per la natura dell’evento, è il concorso Gioca, Conosci e Vinci! che con la mera partecipazione ad una serie di partite di vari titoli consentirà di vincere un kit per l’autoproduzione di un gioco.
A margine (o al centro a seconda dei punti di vista) tornei di Magic: the Gathering, Othello e Warangel.
Per quanto riguarda i membri e partecipanti dell’Area Autoproduzione saranno presenti:
– Giorgio Vezzini e Carlo Tariciotti (Woosh! e 51 Pegasi) da Milano e Roma, con stand WorldsofTwilights OnmyLoop.
– Alberto Baratelli, Stefano Emanuelli, Giuseppe Tettamanti e Dario Cazzani (Carte Binarie) da Varese.
– Stefano Gaburri, Carlo Todeschini (Vintage Games) da Milano.
– Roberto Maierotti (Rompicapi Logici) da Livorno.
– Fabio De Mori (GoblinFever) da Bresso.
– Davide Piazzese e Alessio Scalia (Champions) da Siracusa.
– Gianpaolo Chirieleison (Soldopoli) da Firenze.
– GianCarlo Clerici (H.R.S.) da Como.
– Lorenzo Barucca, Matteo Barni, Francesca Baliva (Tu Quoqui?) da Roma.
– Angelo Porazzi (Warangel) da Milano.
Più altri ospiti:
– Gianpiero Miraglia e Daniela Gigli (Il Patentino) da Roma.
– Ricky Brett, Marco Rocco, Manuel Favarin, (Ritual) da Venezia.
– Davide Averara, Matteo Urbani, Sergio Paris, Giulio Valtancoli (IronDie) da Bergamo.
E amici come Andrea Chiarvesio che da sempre partecipano a Ludica con la loro competenza.