Quello che per molti rappresenta una giovanissima versione di un Porazzi asburgico, Andreas Propst, sta mantenendo fede al paragone con la ferrea intenzione di non fermarsi più una volta lanciato. Così dopo aver conquistato la pubblicazione del suo Print and Play Dragonslayers ci presenta in anteprima la prossima creatura che vedrà le stampe industriali entro breve: Elemental Clash, del quale, per onorare Gioconomicon.net, ha realizzato una carta promo proprio per i nostri lettori (quella che vedete qui a fianco).
Noi abbiamo approfittato della disponibilità del ventiduenne autore e disegnatore di Enzenkirchen (Austria) facendogli qualche domanda personale:
– Con quali giochi sei cresciuto?
Ho sempre avuto una grande varietà d’interessi molto diversi, dalla fantascienza al gironzolare con un metal detector in cerca… di metalli, dalla biologia alla religione, ma di giochi in casa mia non è che si facesse grande uso, quindi nulla girava per casa se non qualche gioco di carte familiare.
– Allora come e quando hai iniziato ad inventare giochi da tavolo?
Verso i 15/16 anni alcuni amici fantasticavano sulla possibilità di realizzare un proprio gioco, così decisi di provare a fare un gioco di carte fantasy (che poco più era che degli scacchi con le carte); all’epoca non sembrò male, ma oggi certo non ne farei un vanto.
– Ed oggi quali sono i tuoi giochi preferiti?
Magic: the Gathering senza dubbio, ma ora anche Dominion. In generale i giochi tattici di breve durata per due persone, anche per la carenza di giocatori dalle mie parti!
– Quanto Magic ha influenzato il tuo lavoro?
E’ innegabile, Magic è il titolo che mi ha fatto innamorare dei giochi e dei giochi di carte in particolare. La sua influenza è evidente in Elemental Clash, gioco con il quale ho provato a privare l’amato “padre” della meccanica “mangiasoldi” evitando la collezionabilità (sebbene abbia già realizzato diverse espansioni), ed aggiungendo qualche nuova meccanica.
– Come hai trovato contatto con la Heroic Journey Publishing?
Frequentando il forum di BGG ho incontrato questo tizio che recava il simbolo di editore, gli ho mostrato i miei giochi print and play e dopo qualche giorno si è detto deciso di produrne alcuni. Incredibile vero? Thor benedica Internet!
– Nuovi progetti in lavorazione?
Sempre! Nuovi giochi, ma anche espansioni per i presenti. Ho già realizzato 11 espansioni da 60 carte ciascuna per Elemental Clash, poi sto lavorando alle edizioni inglese ed italiana di Panzer Clash mentre rifinisco il mio strategico spaziale Imperium Galacticum.
D’altro canto sto disegnando molte grafiche per altri lavori della Heroic Journey Publishing.
Per un progetto completamente nuovo posso anticipare che sarà senza dubbio un gioco in stile Dominion.
Chissà che le uscite di Thunderstone, Ascension e infinite espansioni di Dominion stesso non smorzino l’entusiasmo del nostro Andreas. Staremo a vedere, ma se abbiamo intuito il personaggio non si corre il rischio.