sabato 23 Novembre 2024

[PLAY 2010] Presente e futuro di Wild Boar

Andiamo a scovare Luca Volpino di Wild Boar nella confusione di quello che ormai è diventato noto a PLAY come “L’Altro Padiglione” in cui sono stati inseriti gli editori di giochi di ruolo insieme al mondo del 3D. Lo stand si presenta tranquillo nonostante sia domenica pomeriggio, forse anche a causa della location non comodissima a detta di molti editori di GdR, ma ci permette di scambiare comodamente quattro chiacchere  con l’editore sulle novità che ha portato in fiera e su quelle future…

Notiamo subito l’ultima novità in casa Wild Boar: un gioco di miniature skirmish da dipingere dal titolo Strani Eoni e ci facciamo raccontare qualcosa di più dall’editore. Si tratta di un gioco di miniature ispirato al mondo di Lovecraft, i giocatori potranno creare scenari in cui si vedranno contrapposti, da una parte, gli Agenti della Soglia, un’organizzazione segreta dedita allo studio dei fenomeni paranormali ed extraterrestri e dall’altra una serie di entità  oscure e maligne tipiche del mondo di Lovecraft. Le miniature sono ben realizzate in resina bianca con un livello di dettaglio assolutamente buono.

Per giocare, oltre alle miniature, serve il manuale del gioco che fa bella mostra di se allo stand. Al momento è uscito, oltre al manuale, un primo set di miniature, ma l’editore ci conferma imminenti nuovi blister nei prossimi tre mesi. Il blister contiene un numero variabile di miniature a seconda della loro grandezza e ingombro, che va da 4 fino ad un unica miniatura gigante per i mostri più colossali, per un prezzo di circa 12 Euro. Una curiosità: tra le miniature degli Agenti della Soglia è presente anche la miniatura di Lovecraft stesso, che, nel mondo di Strani Eoni, non può che essere uno dei principali Agenti che studiano queste entitià!

Proviamo a sondare l’editore su altri progetti in cantiere. Per quanto riguarda il settore dei Giochi di Ruolo non si vuole sbilanciare a fornirci titoli, ma ci garantisce delle sorprese che arriveranno già “prima di Lucca Games”, per cui non ci resta che stare a vedere.

Altri progetti riguardanti boardgame per l’editore ligure sembrano al momento fermi e congelati a causa di “condizioni del mercato sfavorevoli” su cui l’editore non ci vuole dire di più.

Non resta che informarci sul tipo di distribuzione che Wild Boar ha in mente per reperire queste novità, e su questo Luca Volpino è molto duro: ci dichiara, con molto rammarico, che “In Italia non esiste qualcuno che faccia una vera distribuzione…” per cui, per ora, Strani Eoni, come il resto del materiale Wild Boar, sarà reperibile direttamente tramite l’editore sul suo sito internet o in singoli negozi specializzati.
La situazione non sembra rosea. Speriamo che la distribuzione possa migliorare in modo da rendere più accessibile questo interessante titolo ad un pubblico più vasto.


( Ascolta l’intervista completa da qui )

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,075FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli