Con un certo anticipo rispetto allo scorso anno, si è svolto dal 22 al 26 Marzo il Gama Trade Show 2010, il salone organizzato a Las Vegas dalla GAME Manufacturers Association, una delle più importanti associazioni commerciali dei produttori di giochi americani. Il GTS è difatti un’iniziativa rivolta più agli operatori che al pubblico generico, una piazza dove editori e distributori presentano e stabiliscono le nuove linee in arrivo sugli scaffali….
Il GAMA Trade Show rappresenta anche un buon indicatore dell’andamento del mercato USA, il fatto stesso che siano considerevolmente aumentati gli espositori partecipanti (dai 76 dell’edizione 2009 ai quasi 100 di quest’anno) ha evidenziato l’avvento di diverse piccole realtà che trovano respiro e nuove prospettive di crescita. Tra i “big” continuano a spiccare i protagonisti dei giochi collezionabili (settore che non sembra conoscere crisi) quali BANDAI, Wizards of the Coast, Konami e Upperdeck. Spicca invece l’assenza di altri nomi rilevanti (almeno nei termini dell’importanza storica) come White Wolf o Days of Wonder.
Tra le iniziative in programma, forse quella che si è contraddistinta come più interessante è stata quella della Mayfair Games: il Demo-2-Demo Program è indirizzato ai venditori che in un’unica sessione (programmata a rotazione per tutti e 4 i giorni) hanno assistito alle presentazioni dei nuovi prodotti a catalogo e hanno anche imparato, proprio dagli autori dei giochi, come spiegarli e in che modo promuoverli al meglio. Praticamente una “palestra di promozione”, una buona idea che non sarebbe male applicare anche nei festival nostrani, considerando che da noi il gioco non va solo venduto ma anche “diffuso”. Molto meno interessante dello scorso anno è stato il seminario Wizards, ma d’altro canto è difficile che i maghi della costa avessero qualcoda di nuovo da raccontarci dopo la valanga di annunci del D&DExperience.
Proprio perchè sono parecchie le novità annunciate in quest’occasione, nei prossimi giorni terremo gli occhi puntati sui comunicati stampa emessi dagli editori che sono stati presenti al GTS e vi racconteremo quello che hanno in serbo per noi. Rimanete sintonizzati su Gioconomicon.net