Avevamo già parlato di InterNosCon, e delle tantissime convention autogestite che questo evento ha messo in moto, ed ora è tempo di approfondire i dettagli dell’imminente edizione 2010 che si terrà il 7-8-9 maggio!
Il sito ufficiale è molto chiaro ed informativo, ma per riassumere alcuni punti fondamentali cito le parole dello staff organizzativo:
Cosa È INC’10?
* Un’occasione per incontrare dal vivo persone che conosciamo solo attraverso internet.
* Una possibilità di giocare proprio quel particolare gioco che volevate provare da sempre senza trovare nessuno con cui giocarlo.
* La possibilità di fare una scorpacciata di dirtie-hippie-indie-games come non si era mia visto a memoria d’uomo.
* La possibilità di incontrare di persona prestigiosi ospiti internazionali, parlare con loro e giocarci assieme!
* Una possibilità di farsi coccolare dalla leggendaria Ospitalità Romagnola e, perché no, bere e assaggiare alcune eccellenze gastronomiche locali.
Cosa NON È INC’10?
* Una fiera.
* Una mostra mercato.
Si tratta infatti di un’iniziativa basata sull’autogestione dei partecipanti.
Non immaginatevi di arrivare come a una fiera e iscrivervi alle demo organizzate dallo staff di una qualche casa editrice.
A INC si va per giocare e fare giocare gli altri.
Tutti gli eventi di gioco sono proposti loro sponte dai partecipanti.
Il programma completo, costantemente aggiornato con le proposte e le iscrizioni, è pubblicato online qui:
Venerdì
Sabato
Domenica
L’idea sarebbe di permettere alle persone di arrivare già con la propria personale “schedule” di appuntamenti e non sprecare nemmeno un minuto a ciondolare in giro alla ricerca di qualcosa da fare.
Ma dall’edizione 2010 InterNosCon non è più soltanto gioco!
Quest’anno lo staff è riuscito ad organizzare una serie di interessantissimi eventi da affiancare ai giochi veri e propri:
* Uno stage condotto da Marco Mussoni dell’associazione AttiMatti sull’improvvisazione applicata al gioco.
* 3 ospiti internazionali! Ovvero i designer Tobias Wrigstad (Dubbio), Ron Edwards (Spione – Trollbabe) e Frederik J. Jensen (Montsegur 1244) che dimostreranno i loro ultimi giochi e condurranno laboratori e discussioni con il pubblico
* Un libro sulle ultime tendenze del gioco (gratutito per gli iscritti all’evento) che raccoglie i contributi di numerosi autori italiani e stranieri.
E per non smentire l’ormai tradizionale connubio fra gioco ed ubriachezza molesta, veniamo informati che “A sostenere i partecipanti a INC nel loro sforzo creativo contribuiranno il welcome cocktail del venerdì, il free bar di sabato e domenica, le degustazioni di vino e prodotti enogastronomici locali e, last but not least, la festa in costume del sabato sera a tema pirati!“
Ecco dunque le informazioni su modalità e costi di iscrizione.
Ed a tal proposito facciamo notare che è saggio affrettarsi perchè la disponibilità dei posti in albergo non è illimitata!