Wizards of The Coast vuole sbancare alla prossima GenCon ed ha deciso di puntare tutto sulla tecnologia.
In collaborazione con Fat Dragon Games (creatori dello Ultimate GM Screen e propositori originali del concept alla base di Vector) e col supporto tecnologico di Microsoft, WotC produrrĂ uno “schermo del DM” elettronico…
Questa device sarĂ composta da 3 schermi realizzati con le piĂ¹ recenti tecnologie di E-paper.
Saranno utilizzabili in “modalitĂ statica” come un normale DM-screen: leggero e pieghevole nelle sue tre parti, ma in piĂ¹ le “facciate” saranno personalizzabili con immagini da mostrare ai giocatori (se rivolto verso di loro) o con tabelle e statistiche (se rivolto verso il DM).
Al contrario in “modalitĂ dinamica” gli schermi consentiranno di mostrare gallerie di immagini in slide-show e persino brevi filmati a basso frame-rate. Il tutto caricando questi contenuti attraverso una qualsiasi periferica predisposta (computer, portatile, smartphone) sfruttando un collegamento via cavo mini-usb oppure una connessione bluetooth o WiFi.
A dispetto di quanto speculato inizialmente dagli esperti del settore, i pannelli di Vector non saranno touchscreen.
L’annuncio, che inizialmente aveva lasciato perplesse non poche persone, ha perĂ² rivelato un piano ancora piĂ¹ ambizioso.
Vector sarĂ ovviamente un design-concept non inteso per il reale mercato (almeno non a breve termine) proprio come il tanto discusso tavolo con tecnologia Surface, che ha l’unico scopo (al momento) di dimostrare la fattibilitĂ di un progetto.
Ebbene proprio perchè Surface si è giĂ preso la posizione di “sistema touch” i team di WotC e Microsoft vogliono attaccare una diversa e piĂ¹ nuova frontiera tecnologica: il 3D!
Si intende infatti seguire l’approccio di Nintendo che col suo nuovissimo Nintendo-3DS ha ufficialmente inaugurato la stagione della corsa al 3D.
E proprio come Nintendo, alla Microsoft nessuno si sbottona riguardo l’effettiva tecnologia usata per creare un simile effetto, anche se la forma del Vector fa propendere molti verso le tecnologie 3D basate sull’uso di immagini “profonde” generate da piĂ¹ schermi usati in contemporanea e posizionati a strati paralleli uno dietro l’altro.
Inoltre giĂ proliferano le idee, le proposte, e persino i progetti amatoriali per realizzare contenuti adatti a questa periferica: modelli 3D di mostri, personaggi famosi, mappe…
WotC porterĂ quindi alla prossima GenCon uno stand ad altissima tecnologia…
Tavoli di D&D4 giocati su Surface, la presentazione del gdr di Avatar (di cui parliamo in un altro articolo) e ricordiamo anche il progetto indipendente realizzato da Paizo per giocare Pathfinder col supporto di smartphone (in pratica un software gestisce la scheda e molti tiri di dado e calcoli, sincronizzandosi con le schede dei personaggi altrui e le informazioni inviate dal Master).