Non male come partenza per l’interazione dell’iPad con il mondo dei giochi da tavolo. Premesso che dovremo affrontare l’argomento con sempre maggiore “normalità” giorno dopo giorno, ed altrettanto premesso che presto leggerete su queste pagine un buon resoconto della situazione tecnologica rispetto al nostro amato e tradizionale hobby, per ora possiamo ancora permetterci un pizzico di stupore per le due applicazioni realizzate per il nuovissimo supporto della mela morsa…
Money! è un gioco nemmeno tra i più celebri di un invece celeberrimo autore: Reiner Knizia (con il quale abbiamo chiacchierato recentemente a Play 2010); evidentemente la semplicità dello sviluppo delle partite, la meccanica intuitiva di collezione di set di valute e la notorietà dell’autore, hanno promosso la produzione in digitale di questo vecchio (1999) titolo.
Compagno pioniere fra i primi boardgame versione iPad è il recente e apprezzato Small Word, titolo di successo che senza dubbio si contraddistingue per una evidente propensione alla digitalizzazione, sempre in funzione di una semplicità innegabile, sia nello svolgimento che nella componentistica. Unica nota “stonata” riguardo questo videogioco è il limite a due giocatori il che, sebbene smorzi l’entusiasmo per l’edizione, nulla toglie ad un gioco che comunque non ne perde affatto in qualità scorrendo benissimo anche per due soli partecipanti (l’edizione originale prevede 2-5 giocatori).
L’importanza di tali selezioni, come già sta avvenendo per iPhone (vedi Kingsburg), è data anche dal fatto che evidentemente si ritiene che il gioco da tavolo moderno sia alla portata del grande pubblico, il che potrebbe contribuire enormemente a liberare questo hobby dall’elitarietà che lo contraddistingue riducendolo (o ampiandolo a seconda dei punti di vista) a comune attività d’intrattenimento.
Come dire: “lo spettacolo a teatro è lo spettacolo a teatro, però se viene trasmesso in TV…”