Aspetto fondamentale del GAMA Trade Show è il confronto tra editori, ed in questo contesto il tentativo almeno di non sfigurare è di rigore, così quando anche si fallisse in questo, si può (o si deve) cercare di recuperare in una prossima edizione.
Questa è stata la “prossima edizione” per la Valley Games…
Nel 2008 infatti parlammo di Master Builder, gioco presentato dalla stessa casa durante Spiel e che, più di un anno dopo, ancora non era stato immesso sul mercato. Oggi, durante il GTS 2010, finalmente l’annuncio: “Master Builder è pronto e sarà disponibile a breve“.
No, non è una dichiarazione ripresa da Spiel 2008 (cosa per altro presumibile), ma proprio una originale di questi giorni. Che poi sia attendibile…
Invece per quanto riguarda l’edizione americanana di Stronghold, il gioco polacco d’assedio fantasy per 2-4 giocatori che ha riscosso un certo successo tra il pubblico, la comunicazione della Valley Games è che si avrà presto di nuovo tra gli scaffali di giochi con una piccola variazione nel libro delle regole: sarà diviso in due manuali, uno per l’assediante (orco) e l’altro per l’assediato (umano). Per questa edizione però bisognerà attendere almeno l’ultimo trimestre del 2010, intanto possiamo gustarci l’ormai immancabile video di presentazione.
Ultima presentazione dell’editrice d’oltre oceano è Two by Two, un giochino di carte dalla meccanica di collezione di set e dalla grafica accattivante, il cui tema è l’imbarco degli animali sull’arca di Noè. Riuscirete a salvare l’unica coppia id unicorni?
L’originale non ci riuscì, chissa che in una partita di un’ora ad un gioco del genere non ci riusciate voi.