mercoledì 6 Novembre 2024

Intrigo – come vincere un concorso ludico

Che il titolo del gioco vincitore del 28th Concours de Créatuers corrisponda poi all’effettiva maniera in cui sia stato vinto il premio è tutto da dimostrare.


Intanto possiamo dire che questo gioco francese, opera di Catherine Dumas (!), Pascal Pelemans e Charles Chevallier ha trovato la pubblicazione attraverso la Hazgaard Editions, e sarà disponibile entro la fine del mese.


 

Inizialmente ambientato all’interno di un’abbazia Intrigo, titolo per 3-4 giocatori dai 10 anni in sù, è stato riadattato in fase di produzione ai palazzi della nostra Venezia. Nei 45 minuti di una partita si chiede ai giocatori di collezionare una serie di sigilli (4 uguali o 5 diversi fra loro) attraverso una meccanica di pesca delle carte non troppo complessa (che ricorda un po’ quella de “l’uomo nero” giocato con le carte napoletane per chi vi è familiare) e l’uso di alcune carte influenza che consentono di intervenire sulle altre già giocate.


Ancora una volta in un concorso si vede vincere un gioco di carte, o più in generale un gioco di facile produzione dal target molto ampio. Che questo sia un segno di sfiducia o scarso apprezzamento nei confronti dei novelli autori e delle loro opere è una possibilità, altra considerazione meno maliziosa è certamente che ormai sempre meno case editrici sono disposte ad investire in prodotti d’élite, preferendo titoli che coprano uno spettro più familiare di utenti/acquirenti, mentre possibile considerazione finale è che i nuovi autori non siano in grado di (o meglio non intendano) sviluppare giochi più complessi come creature da presentare ad un concorso.


In attesa di vedere uscire il futuro Agricola (quasi certamente non da un concorso ludico) possiamo apprezzare Intrigo, che sarà messo in vendita alla cifra di 20 Euro.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,263FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli