Dopo le truppe, ora tocca ai comandanti. Un altro aggiornamento per l’atteso Battles of Westeros di Fantasy Flight Games ci illustra quale sarà l’impatto sul campo di battaglia dei protagonisti della saga fantasy di George R. R. Martin. E questa volta possiamo dire che di novità ce ne sono parecchie.
Come prima cosa, all’abituale mazzo Comando si aggiunge un paritcolare mazzo Leadership composto da 10 carte, uguali per tutti gli eserciti. Ma i comandanti eventualmente presenti in campo (e diciamo “eventualmente” anche perchè nella preview si fa accenno alla possibilità per i giocatori di creare degli scenari originali, in aggiunta a quelli “ufficiali”, magari con un generatore appositamente concepito) aggiungono dei set personali composti da 5 carte specifiche per ogni leader.
Ma non è finita qui. I personaggi saranno dotati ognuno di una propria scheda, sulla quale troveremo tre dati fondamentali: titolo (che specificherà quale “versione” del personaggio sarà possibile usare in un dato scenario), limite di comando (quante carte Leadership potranno essere usate dal singolo comandante), valore di cattura (quanto varrà in termini di punti vittoria la cattura del comandante piuttosto che la sua uccisione, una efficace rappresentazione dello spirito dei romanzi e più in generale dell’usanza medievale di prendere prigionieri i nobili rivali per ottenere un lauto riscatto).
Ogni personaggio avrà poi delle abilità generali, delle caratteristiche che “donerà” alle unità nelle quali è schierato (ad esempio, combattere nuovamente nello stesso turno dopo un primo scontro con il nemico), e delle abilità speciali, attivabili solo una volta per partita.
Infine, nelle carte Leadership saranno presenti anche alcune “tattiche”: effetti generali sul campo di battaglia “sbloccabili” qualora si verifichino determinate condizioni. La bravura del giocatore starà nel soddisfare questi requisiti e poter così accedere a importanti vantaggi tattici.
In conclusione, questa preview ci pare molto più succosa della precedente. Sfortunatamente Fantasy Flight Games non ha ancora pubblicato il regolamento completo del gioco, quindi dovremo attendere ancora un po’ prima che tutti i pezzi del mosaico vadano al loro posto.